Domenica di lavoro: monzesi in piazza per le “Pulizie di primavera”
MONZA - Prima di tutto bisogna incrociare le dita pensando al meteo. Poi, se non piove, bisogna fare lavorare le braccia: per domani, domenica 2 aprile, il Comune ha programmato la quinta edizione delle "Pulizie di primavera"
Occhi all’insù sperando che non piova. E sempre collegati al sito del Comune (www.comune.monza.it) per eventuali aggiornamenti e rinvii in caso di maltempo. Domani, domenica 2 aprile, è tempo di “Pulizie di primavera”. La città si rifà il look e si rimette a nuovo grazie alla collaborazione dei cittadini che, organizzati in gruppi, scenderanno in strada a pulire, tinteggiare, scrostare, seminare. Insomma come a casa con l’arrivo della bella stagione si fanno le grandi pulizie così anche la città si rimette a nuovo.
L’evento – promosso per il quinto anno dall’amministrazione comunale – vedrà Monza trasformarsi in un mega cantiere.
Oltre quattromila i volontari che parteciperanno all’iniziativa. Armati di pettorina, ramazze, sacchetti, vernice, piante e soprattutto di tanto impegno e buona volontà dalla mattina fino al tardo pomeriggio daranno un volto nuovo a numerosi angoli della città. Ogni quartiere avrà le sue squadre: nelle scuole, sulle strade, nei centri civici impegnati a cancellare graffiti, a ritinteggiare aule, a seminare giardini, a sistemare giardinetti pubblici, a ripulire le aree dai rifiuti abbandonati dagli incivili. Il tutto con l’obiettivo di rendere Monza più bella.
Organizzati come singoli cittadini, come gruppi di amici, gruppi di consulta, comitati di quartiere, club di servizio, genitori. Oltre a ottanta migranti ospitati in città.
Straordinari anche per i dipendenti comunali. Saranno 60 coloro che domani saranno al lavoro per seguire e coordinare le attività, supportati dai volontari Gev, dalla Protezione civile e dai ragazzi del servizio civile.
Il tutto reso possibile anche grazie al sostegno degli sponsor che hanno fornito il materiale (Acsm-Agam, Brianzacque, Farmasalus, Milesi e Alfapaint).
Se l’idea vi stuzzica ma non vi siete ancora iscritti nessun problema. C’è sempre bisogno di braccia e mani forti. Potete farlo direttamente domani mattina rivolgendovi ai Centri civici dislocati nei quartieri.
Inoltre per tutta la giornata sarà possibile votare i progetti della seconda edizione del Bilancio Partecipativo.
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui