Domenica insieme al Fai alla scoperta dei monumenti sepolcrali del cimitero
MONZA - Maratona sì, ma culturale: nel senso che più che muovere le gambe sarà necessario muovere gli occhi e aprire bene le orecchie. E' la Fai Marathon, iniziativa in programma quest'oggi, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano per fare scoprire il nostro patrimonio artistico
Non è solo il luogo dell’eterno riposo. Ma è anche uno spazio artistico con esempi monumentali di grande pregio. È appunto il cimitero cittadino la tappa 2016 di Fai Marathon, la grande manifestazione alla scoperta delle bellezze del nostro paese promossa dal Fondo Ambiente Italiano.
Appuntamento oggi, domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 17 con le visite guidate alla scoperta dei tesori monumentali conservati nel cimitero di via Foscolo.
Realizzato all’inizio del Novecento il cimitero cittadino racchiude al suo interno elementi caratteristici della memoria monzese. Il progetto definitivo venne affidato all’architetto Ulisse Stacchini che aveva progettato anche la Stazione Centrale di Milano e fu il risultato finale di un concorso pubblico al quale partecipò anche l’architetto futurista Antonio Sant’Elia.
All’interno del cimitero sono presenti autentiche opere sepolcrali realizzate dagli artisti Bazzaro, Cibau, Castiglioni e Panceri.
E magari non tutti sanno che tra le file di cipressi riposano anche personaggi famosi come il bandito Francis Turatello, il ciclista Fiorenzo Magni e il pilota di Formula 1 Vittorio Brambilla.
Le visite dureranno un’ora e le partenze saranno ogni mezz’ora a partire dalle 10, l’ultima è fissata alle 17.
La partecipazione è gratuita, naturalmente per chi vorrà è possibile lasciare le offerte. Guide d’eccezione con gli studenti del liceo linguistico “Porta” di Monza.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito faimarathon.it
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui