E' arrivata la Trattoria Popolare: conto a offerta libera o paghi facendo volontariato

MONZA - Una realtà unica nel territorio cittadino, forse addirittura in quello lombardo: in via Monte Grappa, nel quartiere di San Rocco, è stata inaugurata la Trattoria Popolare. A partire dal 15 gennaio, il venerdì, ci si siede a tavola per un pranzo completo e si lascia un'offerta in base alle proprie disponibilità. Se non si può, si può dare un mano facendo volontariato.

Un trattoria dove mangiare piatti sani e gustosi pagando solo quello che si può. E se il portafoglio è vuoto nessun problema, si supplisce dando una mano. Un’idea semplice e al tempo stesso geniale quella alla base della “Trattoria Popolare”, nata dalla collaborazione tra “Nuovi stili di vita-Des Brianza”, “Arci Scuotivento” e “Africa70” con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il servizio, che è stato inaugurato settimana scorsa nella sede di via Monte Grappa 48, aprirà i battenti dal 15 gennaio inizialmente soltanto il venerdì a mezzogiorno dalle 12.30 alle 14. Un servizio che si basa esclusivamente sul volontariato di chef che preparano piatti sani e gustosi  garantendo anche a chi non se lo può permettere - e che magari per timore o per vergogna non accede ai tradizionali servizi mensa garantiti sul territorio di Monza e Brianza - di mangiare in modo equilibrato. Un menù completo che comprende antipasto, primo e secondo cucinati con materie prime di qualità che i promotori del progetto sono riusciti a recuperare a prezzi vantaggiosi.  Al termine del pranzo sarà possibile lasciare un’offerta, ciascuno secondo le proprie possibilità, oppure “pagare” il conto con un servizio di volontariato da svolgere all’interno del gruppo.
 
Attualmente la “Trattoria Popolare” ospita una cinquantina di commensali e la scelta della location non è casuale: San Rocco è infatti uno dei quartieri più popolari con un’alta densità di fasce deboli. 

Per iscrizioni e prenotazioni inviare un’email a scuotivento.arcimonza@gmail.com. Ingresso con tessera Arci che si può sottoscrivere in loco al momento. 

1 commenti

daniela freguia :
Questa sì che è una notizia natalizia! Speriamo che questa iniziativa esemplare abbia un enorme successo. Complimenti ai promotori. daniela freguia | giovedì 24 dicembre 2015 12:00 Rispondi