Ecco i Giovannini d’Oro: Monza Premia i suoi cittadini benemeriti

MONZA - Il pubblico riconoscimento della città a tutti coloro che, nei vari settori, l'hanno aiutata a crescere e a diventare ciò che è oggi: venerdì alle 12, sotto i portici dell'Arengario, dopo la Messa delle 10.30 celebrata in Duomo, la consegna dei Giovannini d'Oro 2016

Monza premia i suoi cittadini benemeriti. Coloro che nel lavoro quotidiano hanno portato alto il nome della città contribuendo al suo sviluppo culturale, sociale e sportivo. Sono stati scelti i vincitori dei Giovanni d’Oro le benemerenze civiche che ogni anno vengono consegnate il giorno del santo patrono.

Quest’anno gli ambiti premi,  istituiti dal Comune,  andranno a Padre Bernardino Bacchion storico preside dell’Istituto Leone Dehon  punto di riferimento per tanti giovani, docente di filosofia all’Università degli Anziani e ai detenuti del carcere di Monza;  ad Attilia Cossio insegnante in pensione ed esperta di arteterapia che attraverso l’arte ha cercato di alleviare le sofferenze delle persone colpite dal Pakinson e da altre patologie neurodegenerative promuovendo corsi e laboratori pensati ad hoc e infine ad Alessandra Marzari, medico, fondatrice e presidente dal 2008 del Consorzio Vero Volley che è riuscita ad avvicinare migliaia di giovani allo sport.

Il Giovannino alla memoria va invece ad Andrea Sala, straordinario e poliedrico artista scomparso prematuramente un anno fa e che non solo ha avvicinato all’arte tantissime persone di ogni età ma ha fatto conoscere e ha promosso l’arte dell’affresco inaugurando anche una Scuola di Affresco punto di riferimento, incontro e crescita per tantissimi monzesi.

Infine il Premio Corona Ferrea - assegnato come prassi a un’associazione - quest’anno va al Gruppo comunale volontari Protezione Civile, nato nel 2004 per volontà dell’amministrazione comunale subito dopo la grave esondazione del Lambro, e che da allora costituisce un valido presidio a tutela della sicurezza dei monzesi e del patrimonio cittadino.

La cerimonia di consegna delle benemerenze si svolgerà venerdì  24 giugno alle 12 sotto i portici dell’Arengario, subito dopo la messa di San Giovanni che verrà celebrata alle 10.30 in Duomo.