Enpa: al canile di Monza un centro di raccolta per aiutare gli animali colpiti dal terremoto

MONZA - Anche il canile di via San Damiano dell'Enpa è attivo per l'emergenza terremoto: se l'unità di crisi per il problema degli animali è stata costituita a Roma, anche qui in Brianza è stato creato un punto di raccolta per inviare materiale e cibo nelle zone colpite dal sisma

Un'unità di crisi a Roma, un centro di raccolta al canile di Monza: l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) si mobilita per dare il suo sostegno in occasione del terremoto: mentre le organizzazioni del soccorso scavano sotto le macerie e danno assistenza alle persone, l'associazione si occupa degli animali delle zone colpite dal sisma. Gran parte degli animali coinvolti sono animali da reddito, dalle mucche alle galline; altri sono animali d'affezione, prevalentemente cani e gatti.

Oltre duecento animali sono stati soccorsi finora e nove tonnellate di pet food distribuite nelle tendopoli e nelle località isolate, o messe a disposizione degli animali vaganti con punti di alimentazione sul territorio. Sabato 27, oltre ad avere recuperato e messo in sicurezza numerosissimi animali vaganti, i volontari hanno prestato assistenza veterinaria a un cane delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco, rimasto ferito durante le ricerche tra le macerie, mentre diversi cani e gatti randagi sono stati soccorsi (anche di notte) e curati a bordo dell'ambulanza veterinaria "Isotta" (dono della Pizzardi Editori/Amici Cucciolotti). Un altro cane è stato estratto dalle macerie sano e salvo; due poi – uno dei quali è una cagnetta incinta - sono stati recuperati all'interno di un casolare, in buone condizioni di salute ma spaventatissimi e nascosti sotto un mobile.

Inoltre, per curare animali che non possono essere assistiti nell'area del sisma, Enpa ha attivato una rete di cliniche e ambulatori in tutta Italia. Per segnalazioni, necessità e disponibilità in loco contattare 342.9565574. Per segnalazioni ed emergenze è invece attiva la mail terremoto@enpa.org .

Al momento una delle principali urgenze che i volontari stanno riscontrando sul territorio è quella relativa ai numerosi animali abbandonati all'interno di cortili, giardini e terreni dove i proprietari non hanno più potuto fare ritorno per motivi di sicurezza. In particolare, c'è tanta preoccupazione per i cani incatenati che non sono stati ancora raggiunti dai volontari e che non hanno alcuna via di fuga; per loro è una vera e propria corsa contro il tempo.

L'emergenza terremoto tuttavia non riguarda soltanto gli animali d'affezione, ma anche molti di quelli detenuti negli allevamenti ai quali Enpa ha prestato assistenza direttamente distribuendo mangime (due delle nove tonnellate sono state assicurate dal Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa), oppure segnalando alle autorità competenti eventuali situazioni di crisi e sollecitando un pronto intervento. 

Le sedi Enpa d’Italia, coordinate dall’unità di crisi nazionale, danno la disponibilità ad effettuare presso le proprie sedi raccolte di cibo mirate e a pubblicizzare raccolte fondi per finanziare gli interventi che dureranno sul posto diversi giorni. 

Enpa sezione di Monza e Brianza ha allestito un punto di raccolta presso il Parco Canile intercomunale di via San Damiano 21 (accessibile da viale delle Industrie, voltando a destra subito dopo il distributore Esso). Chi volesse aiutare gli animali coinvolti nel sisma è pregato di portare materiali preferibilmente negli orari di apertura al pubblico, tutti i pomeriggi eccetto mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. 

I materiali che più servono sono cibo per cani e gatti, cucce, gabbie e trasportini, antiparassitari. Tutti gli aiuti che verranno portati a questo scopo, sia da privati che da enti o da altre associazioni animaliste sul territorio, verranno inviati in maniera coordinata e continuativa laddove è necessario.

Donazioni economiche
Per la raccolta fondi è operativo un solo unico conto corrente nazionale dedicato presso il quale siete pregati di fare confluire eventuali donazioni di qualunque importo dedicate a questa grave emergenza:
IBAN:  IT 39 S 08530 46040 000430101775 intestato a ENPA ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI, causale 'TERREMOTO';

oppure

Conto Corrente Postale 7482084 intestato a “MPS cassiere pro tempore ENPA”, causale 'TERREMOTO';

oppure

per carta di credito o Paypal, andare sul sito del Centro Nazionale di Comunicazione e Sviluppo Iniziative ENPA http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/donazione-generica.html (indicando nel campo note TERREMOTO).

Analogamente, per eventuali aiuti che arrivassero da associazioni, enti o persone comunque esterne all’Enpa si chiede di utilizzare il seguente contatto: terremoto@enpa.org.

Enpa esprime la sua vicinanza alle tantissime persone così duramente colpite dal sisma, e ringrazia i cittadini - e sono davvero moltissimi – che hanno dato il loro supporto, anche e sopratutto morale, per aiutare gli animali. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui