Fagiano "stiloso": va a farsi un giro in centro da Brian & Berry

MONZA - Un insolito visitatore, nei giorni scorsi, nel pieno centro cittadino: un fagiano è andato a farsi un giro in via Italia fermandosi davanti alle vetrine di Brian & Berry. Sono stati proprio i dipendenti che hanno permesso la cattura chiamando la Polizia locale che ha fatto intervenire l'Enpa

Un'occhiata a quelle vetrine la diamo sempre tutti. Impossibile non apprezzare l'abbigliamento di Brian & Berry. Ma settimana scorsa, a sorpresa, nel pieno centro di Monza c'erano due occhi in più: quelli di un fagiano che non ha rinunciato a farsi un giro in via Italia.

A notarlo sono stati proprio i dipendenti del negozio di abbigliamento mentre stavano aprendo la boutique e se lo sono ritrovati davanti sotto lo sguardo. Dopo un primo momento di meraviglia, hanno subito preso la decisione migliore: una telefonata alla Polizia locale che, a sua volta, ha contattato l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza.

I dipendenti, nel frattempo sono riusciti anche a confinare il fagiano tra la vetrina e la strada permettendo un agevole recupero a Giorgio Riva (presidente dell'Enpa) e a Sergio Banfi (responsabile della sede operativa), che hanno messo il fagiano al sicuro in un apposito contenitore. 

Una successiva una visita veterinaria, durante la quale il volatile si è rivelato essere uno splendido esemplare femmina di fagiano ancora giovane, ha confermato il suo buono stato di salute. Per questo motivo la fagiana è stata liberata in un'area idonea, dove andrà a fare compagnia ad alcuni fagiani maschi di cui è stata accertata la presenza.

Cosa avrà spinto un uccello come il fagiano, certamente non una presenza fissa nelle aree urbane a differenza di passeri o piccioni, a vagare per il centro di Monza? L'ipotesi più plausibile è che abbia cercato di sfuggire alle doppiette dei cacciatori, che ultimamente si spingono a esercitare il loro discutibile "sport" anche in zone notevolmente antropizzate.

L'Enpa ricorda che la detenzione di animali selvatici è vietata, ma non il loro recupero e soccorso nel caso siano feriti. L'intervento dell'Enpa anche in questo caso ha permesso di riportare un animale nel suo habitat naturale, che sicuramente non è rappresentato da una affollatissima via del centro città.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui