Fermata ferrovia Monza Est Parco: Rfi dà il via libera ai lavori del sottopasso ciclopedonale

MONZA - La notizia farà felici molti cittadini: Rfi ha dato il suo benestare per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collegherà la via Einstein con la via Confalonieri davanti al Parco di Monza. Con la fermata ferroviaria Monza Est Parco

La fermata ferroviaria Monza Est Parco è sempre più vicina. Nei giorni scorsi Rfi ha dato il via libera al progetto per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collegherà la via Einstein – dove verrà appunto realizzata la fermata – con la via Confalonieri  davanti al Parco di Monza.

L’opera dovrebbe essere ultimata entro l’anno. Grande la soddisfazione dell’assessore alla viabilità Paolo Confalonieri. “Si tratta di un via libera importante a un’opera che il Comune ha progettato attraverso risorse interne e che ha richiesto il rispetto di tutte le rigide specifiche imposte da RFI, dato che in superficie transita un’importante linea ferroviaria che dovrà rimanere in esercizio per tutta la durata dei lavori”.

L’opera prevede la realizzazione di una fermata e non di una stazione. Nessuna area di parcheggio, ma una fermata ferroviaria soprattutto a servizio dei residenti del quartiere che non dovranno più raggiungere così la stazione centrale o quella di Monza Sobborghi.

L’opera, secondo il crono programma presentato nei mesi scorsi dall’assessore Confalonieri prevede entro il 2017 la realizzazione del sottopasso ciclopedonale, entro la fine del 2018 della fermata ferroviaria con il passaggio del Besanino.

Una richiesta da anni sollecitata dai residenti, sostenuta dal Gruppo Spontaneo Libertà e dal Circolo 1 Pd, con la sollecitazione da parte di molti cittadini che quella di Monza Est Parco fosse una semplice fermata e non una stazione.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")