Fiammamonza, altra perla: trionfo nella finale nazionale juniores

MONZA - La stagione 2016-17 è davvero una delle più belle per la Fiammamonza, capace di farsi valere non solo a livello di prima squadra, ma anche nel settore giovanile. L'ultimo capolavoro è delle juniores che abbattono il Bologna con un netto 4-0 e si aggiudicano la finale nazionale

Era già una stagione da incorniciare, ma ora è davvero da sogno. Il Fiammamonza si aggiudica anche la finale nazionale juniores grazie a un 4-0 contro il Bologna, risultato che lascia ben poco spazio ai dubbi sul reale valore delle ragazze brianzole.

Memorabile la loro prestazione. Un avvio un po' stentato da parte di entrambe le formazioni, ben consapevoli della posta in gioco, quindi portate a non prendere rischi inutili. Poi il Fiammamonza inizia a salire in cattedra. Già nella prima frazione di gioco sono quattro le occasioni da rete, ma il portiere del Bologna riesce a opporsi efficacemente e a mantenere il match in equilibrio.

L'episodio chiave a un minuto dalla fine del primo tempo. Espulsione di un difensore del Bologna per doppia ammonizione. Si va negli spogliatoi a reti inviolate, ma con la consapevolezza di poter portare a casa il risultato.

Nella ripresa il Bologna tenta il tutto per tutto. In 10 contro 11 trova nel pressing a tutto campo l'unico modo per provare a tenere il comando del gioco e, soprattutto, per impedire alla Fiammamonza di avvicinarsi alla porta. Serve a poco. Al 14' un cross di Moroni dalla destra viene incornato alla perfezione da Glionna.

L'1-0 "allarga" improvvisamente la porta del Bologna: andare a conclusione diventa inevitabilmente più facile. Pochi minuti più tardi a sfiorare la rete è Agosta, lanciata in area da Carlucci. Ancora una volta, però, il portiere avversario nega la gioia del gol. Al 30', in questo tiro al bersaglio, si aggiunge anche Nuzzo che colpisce la traversa di testa su calcio d'angolo.

Il raddoppio arriva meritatamente al 33'. E' ancora Glionna a spedire il pallone in fondo alla rete approfittando di un contrasto tra il portiere del Bologna e Colombo.

Due minuti più tardi si sfiora il 3-0, ma l'estremo difensore è davvero superlativo. Nulla può fare, però, al 40' quando Colombo arriva in area su assist di una scatenata Glionna e mette anche il suo nome nel tabellino del match. 

Il 3-0 non basta alle brianzole. Ci sono ancora alcuni minuti e tante energie da spendere. Così Baratti, al 44', si inventa un gol da sola. Centralmente sfonda la difesa avversaria e poi supera l'incolpevole portiere fissando il risultato sul 4-0.

Per la Fiammamonza arriva l'ennesimo trofeo nella sua storia gloriosa. Oltre alle meritate vacanze, se si va avanti di questo passo, in bisognerà pensare ad aggiungere qualche mensola in sede. E' il problema più piacevole che possa capitare a una società.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")