Finto poliziotto truffa una coppia di anziani: via con orologi, gioielli e 3 mila euro

MONZA - Martedì mattina un truffatore è riuscito a far sparire soldi e gioielli dall'abitazione di una coppia di anziani. Si è spacciato per poliziotto e ha spiegato loro che era nel condominio per un sopralluogo di furto: era opportuno mettere sul tavolo i loro averi per verificare che non mancasse nulla. Poi, naturalmente, ha fatto sparire tutto lui.

Fingendo di essere un poliziotto è riuscito a conquistare la fiducia di una coppia di anziani residenti a Monza. Dopo averli convinti a mettere sul tavolo i loro ori e i soldi, è poi sparito con il bottino senza lasciare traccia.

Il truffatore è entrato in azione nella mattinata di martedì in un condominio in via Modigliani. Ha incrociato la coppia di anziani verso le 10 sulle scale e, pur essendo in abiti civili, si è qualificato come poliziotto spiegando di essere nello stabile per un sopralluogo di furto. Sarebbe stato pertanto opportuno verificare se, in loro assenza, qualcuno aveva "visitato" anche il loro appartamento.

Gli anziani, probabilmente, lo hanno anche ringraziato per tanta premura. Lui, un italiano sui 35 anni dai modi gentili, una volta in casa ha chiesto loro di fare una sorta di inventario dei loro gioielli e dei loro soldi: ovvero metterli tutti sul tavolo per poter controllare che non mancasse proprio nulla.

Quando gli anziani hanno eseguito le istruzioni, lui è riuscito a distrarli con una banale scusa e ha intascato un paio di orologi, gioielli e denaro contante per circa 3 mila euro. Poi è sparito.

Appena si sono accorti dell'accaduto i due anziani hanno telefonato disperati al 112. Sul posto sono arrivati gli agenti, quelli veri, dal Commissariato cittadino. Del furfante, ovviamente, non c'era più la minima traccia.