Il comprensivo "Sala" in Regione: a lezione tra i banchi dell'istituzione lombarda

MONZA - Lontani dai banchi di scuola per un giorno, ma seduti comunque per imparare: gli alunni della scuola secondaria di primo grado del comprensivo "Sala" ieri sono stati ricevuti in Regione Lombardia dove hanno scoperto come funziona l'istituzione e la democrazia. E poi, naturalmente, tutti al belvedere per ammirare il panorama.

Ieri 37 alunni delle classi III E ed F, dell'Istituto Comprensivo “E.Sala" di Monza” (scuola secondaria di I grado) sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.

I ragazzi sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. I ragazzi hanno poi dialogato con il consigliere Fabio Pizzul e hanno sperimentate le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula. 

I suggerimenti degli studenti, nella simulazione di un momento di attività legislativa, hanno toccato temi quali la situazione ambientale e il sistema sanitario, la sicurezza scolastica, l'igiene e la pulizia delle scuole pubbliche. Di interesse dei ragazzi anche un aumento delle piste ciclabili, l'aiuto alle famiglie per lo sport dei giovani e un sostegno all'integrazione. Sono stati poi accompagnati al Belvedere, al 31° piano di Palazzo Pirelli. 

Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia