Gi Group Team Monza: a Forlì per il primato nei playoff challenge cup

MONZA - Stasera il Gi Group Team Monza scenderà in campo alle 20.30 a Forlì contro il Cmc Romagna. L'obiettivo è quello di balzare in testa al girone dei playoff challenge cup, competizione riservata agli esclusi dai playoff scudetto, comunque valida per assegnare un posto in Europa.

VOLLEY PALLAVOLO. CMC ROMAGNA - GI GROUP MONZA.

Nella giornata che precede la Santa Pasqua è fissato l’ultimo impegno del Gi Group Team Monza nel pool playoff Challenge UnipolSai. I monzesi scenderanno in campo oggi, sabato 26 marzo, alle 20.30, al PalaCredito di Romagna di Forlì, contro la CMC Romagna (diretta Lega Volley Channel/Sportube).

Con una vittoria sulla LPR Piacenza e una sconfitta al tie-break contro Revivre Milano, Botto e compagni sono ora a quota quattro punti in classifica al secondo posto, dietro ai cugini, primi con una lunghezze in più. Terza Piacenza, con una vittoria, che sosta davanti all’unica ancora a secco di successi: la CMC di Waldo Kantor. Ancora tutto aperto, quindi: il Gi Group Team, guidato anche in questa occasione da Francesco Cattaneo in panchina, gioca per vincere il pool, sempre con un occhio puntato al match tra Revivre ed LPR, e sicuramente non potrà arrivare ultimo, forte dei suoi quattro punti, evitando automaticamente l’incontro nella seconda fase dei playoff Challenge Cup con la perdente tra Verona e Perugia. C’è, inoltre, un’altra certezza: la squadra che chiuderà al primo posto nel girone all’italiana incontrerà sicuramente Ninfa Latina, prima eliminata dai playoff Scudetto dalla prima classificata della regular season Cucine Lube Banca Marche Civitanova.

Differente la situazione dei romagnoli: dopo aver chiuso al nono posto in classifica al termine della regular season, la CMC non ha ancora gioito in questo girone all’italiana, inchinandosi a Milano nella prima giornata e a Piacenza nella seconda. Con Zappoli fermo ai box per un aneurisma che impediva il regolare flusso sanguigno al braccio destro, Kantor potrà però contare sul recuperato Van Garderen, infortunatosi ad un dito di una mano domenica contro la LPR ma nuovamente a disposizione contro il Gi Group Team Monza. Mengozzi e compagni hanno fatto vedere buone cose nell’allenamento congiunto di ieri al PalaPanini contro la DHL Modena, lasciando agli emiliani tutti e quattro i parziali ma impegnando il sestetto di Lorenzetti fino alla fine.

In Superlega, Gi Group Team Monza e CMC Romagna non sono mai riuscite ad avere la meglio sull’altra davanti al proprio pubblico. Sia nella stagione passata che in quella in corso, i monzesi hanno sempre espugnato il PalaCredito di Romagna di Forlì ed i romagnoli hanno ripagato con la stessa moneta sul campo monzese.

Intanto, dando uno sguardo alle statistiche, il Gi Group Team continua a mantenere dei buoni standard qualitativi in termini di statistiche, nonostante l’ultima sconfitta contro Revivre Milano. In attacco, tra le quattro squadre partecipanti al girone per il quinto posto, il sestetto monzese è ancora davanti per percentuale d’attacco con il 46,7%, segue Piacenza con il 46,5%, poi Milano con il 46,4% e chiude Romagna con il 45,7%. Nei muri, invece, sono i romagnoli ad essere primi con 206 punti, Gi Group secondo con 200, Piacenza terza con 191 e Milano quarta con 174. Le statistiche della ricezione arridono a Milano: 30,8 per i lombardi, 29,9% per i monzesi, 28,9 per i romagnoli e 28,7 per i piacentini. Negli ace ancora Gi Group davanti a tutti con 132 servizi vincenti (1,40 a set), Romagna seconda con 113 (1,14 a set), Milano terza con 107 (1,18 a set) e Piacenza ultima con 90 (1.01 a set).

A livello individuale Torres (CMC Romagna) rimane il miglior realizzatore con 477 punti, secondo Milushev (Revivre Milano) con 331 punti, terzo Perrin (LPR Piacenza) con 312 punti e quarto Botto (GI Group Monza) con 287 punti. Negli ace è primo Skrimov (Revivre Milano) con 33 ace, inseguito da Torres (CMC Romagna) con 32 ace, terzo Botto (GI Group Monza) con 20 ace e quarto Kohut (LPR Piacenza) con 14 servizi messi a segno. Nei muri comanda Beretta (Gi Group Monza) con 50 muri, seguito da Mengozzi (CMC Romagna) 48 punti, terzo Alletti (Revivre Milano) con 41 punti e quarto Kohut (LPR Piacenza) con 39 muri.

“Andiamo a Forlì - afferma Marco Rizzo, libero del Gi Group Team Monza - a giocarci l’ultima partita di questo girone dei playoff Challenge UnipolSai, consci che la prima posizione è ancora aperta. Noi dovremo pensare a fare il nostro gioco e a scendere in campo determinati, senza pensare agli altri risultati. Ogni partita giocata bene, che si chiude con un risultato positivo, trasmette morale e convinzione: per questo puntiamo ad esprimere la nostra pallavolo, cercando di chiudere il girone nella migliore posizione possibile”.