Impresa del Saugella Team Monza: prima sconfitta casalinga per la capolista Soverato

MONZA - Un'agguerrita Saugella Team Monza si regala una dolce Pasqua: vince e convince a Soverato, infliggendo la prima sconfitta casalinga alla capolista Soverato. Per le brianzole l'obiettivo del terzo posto conclusivo nella regular season è sempre più vicino.

Grazie ad una splendida prestazione corale il Saugella Team Monza esce dal PalaScoppa di Soverato con tre punti preziosi e ferma, per la prima volta nella stagione davanti al pubblico amico, le padrone di casa del Volley Soverato. Le ragazze di Delmati rosicchiano altri tre punti importanti alle calabresi, accorciando le distanze dal secondo posto (ora le brianzole sono a meno sei, meno tre se si contano anche i punti conquistati nell’anticipo contro la Clendy Aversa).

La precisa regia di Dall’Igna, brava a distribuire con precisione per le bocche di fuoco Zago (21 punti), Bezarevic (10 punti) e Dekany (8 punti), le difese e i recuperi di una onnipresente Lussana, sono la ricetta vincente del Saugella Team nei primi due set. Grazie a degli sprint convinti nella prime fasi di gioco, infatti, le padrone di casa si arrendono 25-23 in entrambi i parziali. La qualità soveratese esce fuori nel terzo gioco: i lampi di Begic e Fresco consentono alla calabresi di scappare prima 21-12,  e di chiudere poi con Travaglini e Fresco 25-15.

Nell’ultimo set, però, si rivede la Saugella di inizio gara: precisa, costante in attacco e in difesa e convinta di poter strappare i tre punti. I muri di Devetag, le giocate centrali di Candi e gli attacchi di Zago lanciano Monza sul 20-17, Soverato torna a meno due con l’ace di Vietti (22-20), ma il sestetto brianzolo schiaccia sull’acceleratore con Candi e Dekany, chiudendo set, 25-21, e partita 3-1.       

“E’ una vittoria importante - afferma Stefania Dall'Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza - arrivata al termine di una gara giocata con continuità e convinzione. Direi che abbiamo espresso una buona pallavolo rispetto alle ultime partite, con Soverato che è stata leggermente sottotono. Il servizio oggi ha funzionato a dovere: questo ci ha concesso non solo di mettere in difficoltà la loro ricezione, ma anche di impostare meglio la correlazione muro-difesa. Corsa alla vetta a parte, questi sono tre punti che ci permettono di distanziare le inseguitrici e che ci danno morale per affrontare al massimo le ultime due partite che ci rimangono in questa regular season”.

Il Saugella Team Monza sarà impegnato mercoledì 6 aprile, alle ore 20.30, al Pala Maddalene di Chieri, nella dodicesima giornata di ritorno della Master Group Sport serie A2 femminile contro la Fenera Chieri.


Volley Soverato – Saugella Team Monza 1-3 (23-25, 23-25, 25-15, 21-25)
Volley Soverato: Donà 10, Nardini 9, Cumino 4, Begic 14, Travaglini 7, Fresco 13; Caforio (L). Vietti 1. N.E. Bertone, Lupidi, Mastrilli. All. Secchi
Saugella Team Monza: Dekany 8, Devetag 8, Zago 21, Bezarevic 10, Candi 8, Dall’Igna 3; Lussana (L). Visintini 2, Cardani, Mazzaro 1, De Stefani 4. N.E. Rimoldi, Montesi. All. Delmati

ARBITRI: Marotta Michele, Pecoraro Sergio

IMPIANTO: PalaScoppa di Soverato


NOTE
Durata set: 25‘, 27 ‘, 23‘, 28‘; totale 1h43‘

Volley Soverato: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, muri 10, errori 18, attacco 33%.
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 14, errori 28, attacco 36%.