Gi Group Team Monza, altro tabù da sfatare: mai vinto in casa contro Ravenna

MONZA - Gi Group Team Monza in campo oggi alle 18 nel palazzetto dello sport casalingo. Si ritrova di fronte la Bunge Ravenna. Servono punti per la classifica e per il morale. Ma, oggi, è nuovamente disponibile il sestetto titolare

Dopo qualche brusco stop in trasferta, il Gi Group Team Monza cerca punti importanti tra le mura amiche dove, finora, ha sempre fatto la sua parte. Oggi, alle 18, brianzoli in campo al palazzetto dello sport di Monza per affrontare la Bunge Ravenna, per l’ottava giornata di andata di regular season della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

Settimana calda per la squadra di Falasca che, dopo aver avuto la meglio sulla Top Volley Latina 3-0 davanti al pubblico amico ed aver perso, con lo stesso risultato in Veneto, contro la Kioene Padova, va a caccia di punti utili alla classifica e al morale. Esaurite le giornate di squalifica di Jovovic e con il rientro di Hirsch, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley potrà contare sulla sua diagonale titolare, finora molto utile nell’economia del gioco monzese, come hanno dimostrato le partite contro Vibo, Milano e Verona (2 vittorie e una sconfitta, contro gli scaligeri al tie-break).

Un assetto, quello brianzolo, che nonostante il cambiamento in corso d’opera ha mostrato di avere soluzioni più che valide, con l’ottimo apporto di Dzavoronok, Daldello, soprattutto nella gara contro Latina, e Terpin, utile al servizio nella partita contro Padova. Al completo, il Gi Group Team Monza cercherà quindi di tornare ad esprimere la sua migliore pallavolo, partendo ancora dalla ricezione (quarta migliore della Lega finora con 147 ricezioni perfette, prima Piacenza con 162), ben espressa del libero Rizzo, da Brunetti e dagli schiacciatori Fromm e Botto, provando ad incrementare il numero dei muri, finora più che buono in casa (10 nella gara contro Milano) ma leggermente discontinuo lontano dalla Brianza e la continuità al servizio (troppi errori nell’ultima gara contro i patavini rispetto alle belle statistiche delle prime quattro giornate).

Rispetto alle stagioni passate, il Porto Robur Costa è una realtà del tutto rinnovata, sia dal punto di vista societario, sia da quello dell’organico. Terminata la sua esperienza alla guida della nazionale femminile italiana, Marco Bonitta torna nella “sua” Ravenna, dove ricopre il ruolo di direttore generale. Alla guida della Bunge (nuovo anche il main sponsor) ci sarà il giovane coach Fabio Soli, che si presenta con la promozione in SuperLega UnipolSai centrata a Sora. Molto rinnovato e soprattutto ringiovanito l’organico, con sole quattro conferme (Goi, Ricci, Torres e Van Garderen). Dal mercato i “colpi” grossi sono rappresentati dai tesseramenti dello schiacciatore francese Lyneel, del palleggiatore Spirito, dei centrali Bossi e Kaminski e del duttile schiacciatore bulgaro Grozdanov. A completare una rosa dall’età media di nemmeno 23 anni sono arrivati anche gli azzurrini Leoni e Raffaelli, mentre dal vivaio sono stati promossi Calarco e Marchini. Ultimo cambiamento, di sicuro il più importante: chiusa la parentesi Forlì, la Bunge disputerà tutte e tredici le gare casalinghe al Pala De Andrè di Ravenna. Ravenna ha finora collezionato 2 vittorie, contro Latina in casa e Molfetta fuori , e 5 sconfitte, contro Padova (3-0), Verona e Trento (3-1) e Modena e Perugia al tie-break.

“Dopo un momento altalenante - commenta Thomas Beretta, centrale del Gi Group Team Monza - complice il cambio di assetto dovuto alle assenze, abbiamo voglia di tornare ad esprimere la nostra pallavolo. Contro Ravenna sappiamo che sarà una partita non semplice, visto che loro sono una squadra in crescita. Noi stiamo lavorando bene e, con il gruppo al completo, sono sicuro che torneremo sugli ottimi livelli delle prime gare stagionali. Qualche punto perso per strada non deve farci calare l’entusiasmo: in questo periodo si gioca con grande frequenza e già domenica avremo la possibilità di riscattarci e tornare a sorridere per proseguire la buona via di questo inizio di regular season”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui