Gi Group Team Monza, avventura finita: ai playoff challenge cup va avanti Molfetta

MONZA - Nulla da fare per il Gi Group Team Monza: la trasferta pugliese di Molfetta si conclude con una sconfitta per 3-1. Il risultato comporta l'eliminazione dei brianzoli dai playoff Challenge Cup.

Si chiude con lo stesso risultato delle precedenti due gare, la terza decisiva sfida tra il Gi Group Team Monza e l’Exprivia Molfetta. Pur giocando a viso aperto, fino alla fine, i monzesi escono dal PalaPoli con un solo set conquistato e qualche rimpianto per non essere riusciti a concretizzare, nei momenti chiave dei set, le occasioni capitate.

Sono i servizi vincenti ad infiammare una gara giocata con grande intensità da entrambe le parti: Molfetta scappa sul 12-7 appoggiandosi agli ace del rientrato Hernandez e all’ottimo Fedrizzi, Monza che risponde con un Botto in grande spolvero (tre ace consecutivi) che danno il là all’allungo brianzolo (20-18). Raic piazza il set point (24-22) ma Hernandez è bravo a guidare i suoi con due accelerate che valgono il primo set, 26-24 per l’Exprivia. Nei successivi due parziali, è ancora la battuta a giocare un ruolo decisivo: nel secondo gioco per Molfetta, che dopo una prima fase punto a punto (8-8) scappa grazie al turno di battuta di Fedrizzi 17-12 e chiude il gioco 25-20, nel terzo invece pende a favore del Gi Group Team che, con i turni al servizio di Beretta, Jovovic e Mercorio, vola sul 16-13. Hernandez e Joao Rafael sbagliano qualcosa in attacco, Raic piazza un servizio vincente e chiude il terzo set, 25-20 per i monzesi.

Nel quarto parziale qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco sull’equilibrio fino al 12-12, poi Molfetta ingrana la marcia con due assoli  dell’MVP della gara Hierrezuelo, attacco vincente e muro (6 totali a fine gara per il cubano), 17-14. Il sestetto di Cattaneo, nonostante lo svantaggio, non intende mollare: Hernandez va a segno, 23-19, ma un filotto di tre punti monzese, agevolato da due errori pugliesi, vale il meno uno, 24-23. Candellaro, però, non sbaglia dal centro e regala ai suoi il punto set, 25-23, e la partita che vale l’accesso alle Final Four dei playoff Challenge UnipolSai che vale un posto in Europa.

I pugliesi affronteranno la LPR Piacenza mentre la Calzedonia Verona,  vittoriosa contro CMC Romagna, se la vedrà con Ninfa Latina.

“Dispiace davvero molto - commenta Thomas Beretta, centrale del Gi Group Team Monza - e non solo perché questa sconfitta non ci permette di accedere alle Final Four dei playoff Challenge UnipolSai, ma perché ci fermiamo nel momento in cui stavamo esprimendo un’ottima pallavolo, dopo aver trovato un buon ritmo di gioco. Sapevamo che loro in casa avrebbero battuto bene forzando molto, anche se noi, rispetto a gara 1, abbiamo tenuto costante l’intensità al servizio mettendoli spesso in difficoltà. Probabilmente ci è mancata un po’ di lucidità nei finali di set. Dobbiamo comunque fare i complimenti a loro per aver vinto questa gara”.

“Siamo partiti contratti nel primo set - aggiunge il libero Marco Rizzo - facendo subito quattro errori in ricezione. Forse con un altro approccio avremmo potuto prolungare questa gara al tie-break. Probabilmente la presenza di Hernandez ci ha destabilizzato e abbiamo commesso qualche errore nonostante penso sia stato un confronto giocato alla pari. Faccio i complimenti all’Exprivia e un grande in bocca al lupo per l’avventura in Final Four”.


Exprivia Molfetta – Gi Group Team Monza 3-1 (26-24, 25-20, 20-25, 25-23)
Exprivia Molfetta: Barone 7, Hernandez 19, Fedrizzi 12, Candellaro 12, Hierrezuelo 9, Joao Rafael 10; De Pandis (L). Del Vecchio, Mustedanovic. N.E. Spadavecchia, Kaczynski, Mariella, Porcelli (L). All. Di Pinto
Gi Group Team Monza: Botto 10, Beretta 9, Raic 15, Galliani 11, Verhees 6, Jovovic 3; Rizzo (L). Mercorio 4. N.E. Sala, Daldello, Brunetti (L), Gao Qi. All. Cattaneo.

Arbitri: Sampaolo Vittorio, Frapiccini Bruno

Impianto: PalaPoli di Molfetta

NOTE
Durata Set: 30‘, 27‘, 25‘, 34’; totale 1h56‘

Exprivia Molfetta: battute sbagliate 22, vincenti 13, muri 9, errori 32, attacco 46%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 14, vincenti 11, muri 10, errori 26, attacco 42%.

MVP: Raydel Hierrezuelo