Gi Group Team Monza: oggi a Molfetta lo scontro decisivo

MONZA - Il Gi Group Team Monza, oggi alle 18, affronta in Puglia l'Exprivia Molfetta: dopo l'1-1 raggiunto finora della serie, si tratta dell'incontro decisivo per accedere alle semifinali dei playoff Challenge Cup.

O dentro o fuori: oggi in la terza sfida decisiva della serie tra Gi Group Team Monza ed Exprivia Molfetta. Con la splendida vittoria ottenuta davanti al pubblico di casa del Palazzetto dello Sport di Monza lo scorso mercoledì, Botto e compagni tornano in Puglia, una settimana dopo gara 1, con l’intento di strappare un successo: unica soluzione per poter accedere alle Final Four dei Playoff Challenge UnipolSai.

Con Ninfa Latina e LPR Piacenza già qualificate, grazie ai successi su Revivre Milano e Tonazzo Padova, il Gi Group Team Monza punta a raggiungerle (insieme a Verona che affronta Romagna in gara 3) nella Final Four che mette in palio un posto in Europa, partendo dalla convincente prestazione corale vista in Gara 2. Il sestetto di Francesco Cattaneo, dopo aver ceduto nel primo parziale, è riuscito a recuperare chiudendo secondo, terzo e quarto set con grande autorità e determinazione. I monzesi tornano in Puglia consci che non sarà semplice affermarsi, ma consapevoli di esserci già riusciti nella sesta giornata di ritorno di questa stagione, per 3-1.

Dall’altra parte della rete, l’Exprivia Molfetta proverà a sfruttare il campo amico per vendicarsi della sconfitta subita in Brianza. I pugliesi, rispetto a gara 1, non sono riusciti a mantenere alto il livello di intensità ed efficienza al servizio, sbagliando molto anche in attacco. Davanti al pubblico del PalaPoli, però, Hierrezuelo e compagni si trasformano: risultando capaci di mettere in difficoltà qualunque squadra, a partire dai Campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, usciti sconfitti dal mondoflex pugliese per ben 3 volte in questa stagione.

Sfida interessante, quella tra Gi Group Team Monza e Exprivia Molfetta, anche a livello statistico. I monzesi hanno totalizzato nelle due gare 137 punti, con i pugliesi che rispondono con 134. Negli ace è l’Exprivia ad essere avanti, con 17 battute vincenti, e Gi Group che segue con 13 punti. In attacco i monzesi hanno chiuso le due gare con il 50% ed i pugliesi con il 42,5%. A muro, Molfetta è avanti con 22 muri e Monza che ne ha totalizzati 20.

A livello statistico, i migliori realizzatori della serie sono finora Raic e Joao Rafael, entrambi con 39 punti. Il miglior muro della serie, per i monzesi è Galliani (5) e per Molfetta risponde Barone con (6). Ace-man del Gi Group è Botto (4), per l’Exprivia, invece, Joao Rafael (4). L’MVP di gara 1 è stato Joao Rafael (Exprivia Molfetta), quello di gara 2 Botto (Gi Group Monza).

“La nostra bella prestazione di mercoledì sera - afferma Ivan Raic, schiacciatore del Gi Group Team Monza - credo sia dipesa dall’attenzione e dalla minuziosità con cui abbiamo preparato la partita. In gara 1 probabilmente ci aveva un po’ sorpreso lo schieramento di Joao Rafael come opposto. Ora, però, dopo due confronti, abbiamo imparato a conoscerli meglio. Dovremo ripartire dalla bella pallavolo espressa davanti al nostro pubblico, dall’efficienza della correlazione muro-difesa e dalla fluidità in attacco, mantenendo sempre costante l’intensità di gioco. Con queste premesse possiamo puntare a strappare un risultato positivo anche sul difficile mondoflex del PalaPoli”.