Gi Group Team Monza contro Vibo Valentia e la tradizione: sempre sconfitta alla seconda giornata

MONZA - Il Gi Group Team Monza, da quando milita in Superlega, alla seconda giornata di campionato non ha mai vinto. Ci proverà oggi sul campo della neo promossa Vibo Valentia, per cercare di conquistare i primi punti dopo la sconfitta all'esordio contro la Lube Civitanova

La sconfitta contro la Lube Civitanova era da mettere nel conto. Oggi il Gi Group Team Monza va a caccia dei primi punti in campionato nella trasferta di Vibo Valentia, in campo alle 18 contro la neo promossa Tonno Callipo. C'è d sfatare però anche la tradizione: il Gi Group Team Monza, da quando milita nella Superlega, non ha mai vinto nella seconda giornata di campionato.

A differenza della prima di campionato, Falasca ed i suoi hanno avuto una settimana a disposizione per lavorare al completo e preparare al meglio il confronto con i calabresi. Contro la Lube, infatti, nonostante la grande motivazione e determinazione della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, era apparsa nei monzesi la difficoltà nel trovare le giuste misure insieme, causa l’impossibilità di Botto e compagni di allenarsi e conoscersi meglio prima dell’inizio della stagione. Il grande lavoro svolto in settimana tra palestra e campo, però, ha consentito al Gi Group Team Monza di arrivare al secondo impegno stagionale con un approccio differente e una maggiore amalgama di gruppo e di gioco.

A dare filo da torcere ai brianzoli ci sarà una Tonno Callipo Vibo Valentia carica di motivazioni complice il ritorno nella massima serie, a due stagioni di distanza dall’ultima apparizione. Dopo il biennio nella serie cadetta, impreziosito dalle due vittorie consecutive nella Del Monte® Coppa Italia Serie A2, la compagine giallorossa ha richiesto la licenza per la partecipazione alla SuperLega accettata poi dalla Lega Pallavolo Serie A. Con Waldo Kantor alla guida, ed un roster quasi del tutto rinnovato (i soli a rimanere sono stati il libero Davide Marra e l’opposto slovacco Peter Michalovic), i calabresi hanno avuto una prima giornata piuttosto complessa sul campo dei vice Campioni d’Italia della Diatec Trentino. Pur dando filo da torcere ai padroni di casa nel primo e terzo set, la Tonno Callipo non è riuscita a portare punti a casa. La volontà di Coscione e compagni, quindi, sarà quella di conquistare il primo successo davanti al pubblico amico, affidandosi alle giocate dei suoi migliori attori nella gara d’esordio: Costa e Geiler.

“Troverò di fronte a me persone fantastiche - afferma Marcello Forni, centrale del Gi Group Team Monza che ha indossato la casacca di Vibo Valentia dal 2012 al 2016 - che mi hanno voluto bene e mi sono state vicino in quattro anni bellissimi. Vibo Valentia ha sempre avuto una peculiarità: quella di essere una società con uno spirito professionale ma anche familiare allo stesso tempo, caratteristica che sono felice di aver ritrovato qui al Consorzio Vero Volley. Andiamo in Calabria con lo spirito giusto, quello di chi vuole portare a casa la piena posta in palio. Abbiamo lavorato forte questa settimana, ci sentiamo molto più preparati dello scorso week end anche se, devo ammettere, avevamo preparato con grande meticolosità anche la sfida contro Civitanova. Cosa ci ha penalizzato contro i marchigiani? Direi l’arrivo alla gara con pochi allenamenti insieme. Sicuramente stavolta, dopo gli allenamenti svolti al completo in questi giorni, si vedrà un diverso Gi Group Team in campo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui