Gi Group Team Monza, la sconfitta non fa male: brianzoli in Coppa Italia

MONZA - Doveva essere la partita in cui il Gi Group Team Monza avrebbe dato l'assalto al quinto posto. Nulla da fare. La Lpr Piacenza conferma di avere "bocche da fuoco" notevoli e di essere in splendida forma. Per i brianzoli, però, nonostante la sconfitta c'è l'accesso per la prima volta alla Coppa Italia

Nella tredicesima e ultima giornata di andata della SuperLega UnipolSai, il Gi Group Team Monza si ferma davanti agli oltre 2600 presenti del Palazzetto dello Sport di Monza contro la LPR Piacenza, lasciando agli emiliani la piena posta in palio ed il quinto posto in classifica al giro di boa. E così Botto e compagni, già qualificati alla Del Monte®Coppa Italia, chiudono al settimo posto la prima parte di stagione (miglior risultato delle precedenti due stagioni in SuperLega dopo 13 giornate), trovandosi di fronte, negli ottavi di finale della coppa nazionale, la decima classificata Bunge Ravenna, con la speranza poi di riuscire a recuperare il prima possibile l'alzatore Jovovic, uscito nel quarto set per una distorsione alla caviglia.

Gara a strappi quella tra i due sestetti, condizionata dai break messi a segno al servizio da Hernandez Ramos per Piacenza (5 personali a fine gara) nel primo set e da Hirsch, Fromm e Beretta per il Gi Group Team (2 ace per il primo) nel secondo set. Apparsi in giornata di grazia nel secondo gioco, grazie agli attacchi di un ispirato Hirsch (19 punti e 2 muri) e dalle difese corali, guidate comunque dal solito Rizzo, i ragazzi di Falasca sembrano capaci di potersi ripetere nel terzo set ma subiscono la partenza convinta della LPR che, forte della brillante prova in cabina di regia di Hierrezuelo, capace di imbeccare con precisione e grande facilità centralmente Tencati e Yosifov e gli attaccanti Marshall e Clevenot, chiude il terzo parziale 25-19, parziale di 4-0. Nel quarto il Gi Group Team rimane in scia fino al 6-5, poi perde contatto con gli emiliani e successivamente Jovovic. Nel finale, complice uno sbandamento dovuto al cambio di assetto, i piacentini scappano con decisione grazie ai lampi di un super Hernandez Ramos (MVP della gara con 26 punti finali ed il 68% in attacco), chiudono 25-13 il set e 3-1 la partita.

“Quello che mi dispiace di più questa sera - afferma Miguel Àngel Falasca, allenatore del Gi Group Team Monza -  oltre alla sconfitta chiaramente, è l’infortunio a Nikola Jovovic, un giocatore estremamente importante nell’economia della nostra squadra e che speriamo non rimanga fuori a lungo. Quando abbiamo espresso la nostra pallavolo, forzando bene il servizio ed essendo costanti in attacco, le cose sono andate molto bene. Poi, quando loro sono tornati ad alzare il ritmo, non ci siamo fatti trovare pronti, soffrendo il loro contrattacco, e questo ha compromesso la possibilità di recuperare lo svantaggio. Ora la speranza è che, al completo, potremo continuare il positivo cammino finora intrapreso anche nel girone di ritorno”.

Il Gi Group Team Monza domenica prossima sarà impegnato per la prima giornata del girone di ritorno. Si va in trasferta per affrontare alle 18 la Lube Civitanova, che alla partita di esordio di questo campionato si era imposta 3-0 a Monza.

PRIMO SET
Grande equilibrio nelle prime battute (2-2), poi una giocata a testa di Hirsch e Fromm valgono il break Gi Group, 4-2. Si prosegue con i monzesi che spingono al servizio e in attacco ed i piacentini che faticano a stargli dietro: Botto gioca d’astuzia sulle mani del muro ospite e Giuliani chiama time-out sul 6-3 per i brianzoli. Grazie ad uno scatenato Hirsch in attacco e a muro, il sestetto di Falasca continua ad incrementare (9-5), ma i piacentini sono bravi a mettere a segno quattro punti consecutivi, di cui tre con Clevenot al servizio (anche un ace del francese), che valgono la parità (9-9) ed il time-out Falasca. Al ritorno in campo la LPR è brava a sfruttare un piccolo calo monzese, piazzando un filotto di tre punti (Hernandez Ramos, errore Monza, Hierrezuelo) che vale il 13-10 ed il nuovo time-out Falasca. Con Fromm e Verhees il Gi Group Team si riavvicina (13-12), Piacenza riallunga con Marshall, Hierrezuelo e due giocate di Hernandez Ramos (17-13), ma Hirsch e Botto riportano i monzesi al meno due, 17-15 (filotto di tre punti). Fase molto calda della gara: dopo l’ace di Alletti (19-15), Fromm ed Hirsch tengono nel set i padroni di casa (22-19), ma sale in cattedra Marshall che, prima con una giocata d’astuzia e poi con un ace chiude il primo set 25-21per Piacenza.

SECONDO SET
Partenza sprint del Gi Group Team che, grazie ai lampi di Hirsch e Fromm (ace), vola subito sul 5-2. Un invasione ospite costringe Giuliani al time-out (6-2), ma al ritorno in campo le cose non cambiano: con Verhees al servizio, infatti, il Gi Group Team piazza un altro break di due punti che vale l’8-3. Giuliani schiera Yosifov per Tencati e Parodi per Marshall, i suoi rosicchiano due punti (9-6), ma Hirsch e Fromm, trainati da una prestazione corale di grande qualità in difesa, spingono avanti il Gi Group Team, 12-7. I monzesi iniziano a carburare anche a muro: Verhees ferma Marshall, Hernandez Ramos spara out da posto due e Giuliani chiama time-out sul 15-8 per i padroni di casa. Gli emiliani approfittano di qualche disattenzione brianzola per provare a risalire (18-11), ma il sestetto di Falasca è determinato e, grazie al primo tempo di Beretta, all’errore di Hernandez Ramos e alla pipe di Fromm vola sul 21-11. La LPR va a segno con Hernandez Ramos (22-13), un errore al servizio per parte accompagna il gioco fino al 23-15, poi Verhees va a segno centralmente e chiude il secondo set 25-16 per il Gi Group Team.

TERZO SET
La LPR parte forte nel terzo gioco, andando prima avanti 3-0 e poi allungando 6-3 (ace di Hernandez Ramos), con Falasca costretto a chiamare time-out. Stoppata la serie positiva di Hernandez Ramos in battuta (7-3), il Gi Group Team risale la china con pazienza trainato da Hirsch (due attacchi vincenti di fila), portandosi a meno due, 9-7. Hernandez Ramos e Marshall spingono avanti la LPR 14-9, Falasca chiama time-out ma al ritorno in campo gli emiliani continuano ad andare a segno con continuità (Marshall, 17-11), ma qualche errore al servizio ospite e le giocate di Botto e Dzavoronok (ace), valgono il meno quattro Gi Group, 19-15, e Giuliani ferma il gioco per riordinare le idee ai suoi. Forte del vantaggio accumulato grazie soprattutto alle giocate di Yosifov (primo tempo ed ace), la LPR Piacenza sprinta con convinzione e chiude il terzo set, 25-19 portandosi in vantaggio 2-1 nel conteggio dei set.

QUARTO SET
Ancora gli ospiti avanti nelle prime battute, grazie al potente servizio di Hernandez Ramos (due ace di fila), 6-3, ma Gi Group bravo a tornare sotto grazie al turno al servizio di Fromm (6-5). Un’accelerazione bruciante dei piacentini, con Marshall e Hernandez Ramos ad incidere positivamente in attacco, valgono il nuovo allungo Piacenza (9-5) ed il time-out Falasca. Al ritorno in campo Jovovic lascia il posto a Daldello dopo aver preso una piccola botta sotto rete, e Piacenza approfitta del momento di assestamento provocato dal nuovo assetto, scappando 13-6. Entra Dzavoronok al posto di Botto e lo schiacciatore ceco va subito a segno (13-8), ma gli emiliani sono bravi a forzare con il servizio e a mettere in difficoltà l’impostazione del gioco brianzolo (16-8). Nel finale gli ospiti alzano l’intensità, il Gi Group Team non riesce a rispondere con continuità e così, grazie ai lampi di Hernandez Ramos (ace) e di Marshall, chiude set, 25-13, e partita 3-1.


Gi Group Team Monza – LPR Piacenza 1-3 (21-25, 25-16, 19-25, 13-25)
Gi Group Team Monza: Botto 6, Beretta 3, Hirsch 19, Fromm 13, Verhees 7, Jovovic 1; Rizzo (L), Dzavoronok 2, Forni, Daldello, Galliani. N.e. Terpin, Brunetti. All. Falasca.
Lpr Piacenza: Clevenot 11, Tencati 3, Hernandez 26, Marshall 16, Alletti 4, Hierrezuelo 4; Manià (L); Cottarelli, Parodi, Papi (L), Yosifov 5. N.e. Tzioumakas, Zlatanov. All. Giuliani.

Arbitri: Cipolla Matteo, Bartolini Gianni

NOTE
Spettatori: 2607

Durata set: 27‘, 23’, 23’, 26’. Totale 1h39’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 4, sbagliate 12, muri 6, errori 18, attacco 47%
LPR Piacenza: battute vincenti 9, sbagliate 16, muri 6, errori 26, attacco 54%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Hernandez Ramos (LPR Piacenza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui