Gi Group Team Monza: la sfida con Molfetta inizia con la sconfitta

MONZA - Lotta, ma non basta: il Gi Group Team Monza si deve arrendere in gara 1 dei quarti di finale dei playoff Challenge Cup. Dopo aver vinto il primo set, i brianzoli non sono più riusciti a tener testa a Molfetta, perdendo 3-1. Mercoledì sera, nella partita casalinga, cercheranno di riportare il confronto in parità.

Il Gi Group Team Monza non riesce a replicare la prova vista in Puglia nel girone di ritorno della regular season, quando aveva espugnato il PalaPoli 3-1 (due mesi fa esatti), lasciando ai padroni di casa dell’Exprivia Molfetta gara 1 dei quarti di finale dei Playoff Challenge UnipolSai.

Il sestetto guidato da Francesco Cattaneo parte con grande convinzione nel primo parziale, trainato dalle giocate di Raic e Galliani (entrambi hanno chiuso in doppia cifra con 21 e 17 punti) e dai lampi di Verhees e Beretta, con Molfetta mai capace di agganciare i monzesi, nonostante i tentativi di Joao Rafael ed Hierrezuelo. Dopo aver chiuso con Botto il primo gioco, 25-22, il Gi Group Team parte forte anche nel secondo set, arrivando per primo avanti al time-out tecnico 12-11 (Raic). L’ace di Botto spinge Monza avanti, 18-17, ma i padroni di casa non ci stanno e e, con il primo tempo di Cadellaro (10 punti e 2 muri finali) e l’attacco di Mustedanovic, chiudono il secondo gioco 25-22.

Si apre un nuovo parziale ma sono ancora i brianzoli a guidare nel gioco e nel punteggio: Beretta attacca bene dal centro, servito da un precisio Jovovic, Raic e Galliani sono continui in attacco e Monza vola sul 15-11. L’Exprivia, però, con pazienza rosicchia punti al sestetto brianzolo (16-15) e passa avanti 21-20 con Joao Rafael. Verhees riporta avanti Gi Group con due giocate 24-23, ma un colpo di reni pugliese (Fedrizzi e Joao Rafael) vale il terzo set, 27-25. Spinti dal pubblico amico Hierrezuelo e compagni spingono sull’acceleratore nel quarto parziale (16-12), ma il cuore monzese inizia battere forte: grazie ad un filotto di quattro punti (errore Molfetta, Botto, Galliani, Botto), il Gi Group aggancia la parità, 16-16, e sorpassa, 17-16. Dopo il time-out Cattaneo (20-19 per i molfettesi), la squadra di Di Pinto piazza un filotto di quattro punti che chiude virtualmente i giochi (24-19).

Con le unghie Gi Group tenta di protrarre l’esito della gara al tie-break (Galliani e Raic), 24-23, ma l’attacco di Mustedanovic chiude set, 25-23 e partita 3-1. Mercoledì, nella seconda gara in Brianza, il Gi Group Team dovrà per forza vincere per giocarsi la bella in Puglia fra una settimana esatta.

“Peccato - commenta Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Team Monza -, perché dopo un primo set giocato con grande qualità non siamo riusciti a gestire con serenità i finali di parziale. Direi che stasera, a parte la bravura dell’Exprivia, capace di non mollare mai, ci è mancato il contrattacco, costante che purtroppo ci accompagna da quasi tutta la stagione. Mercoledì, però, sarà una nuova partita. Pensiamo perciò a prepararci al meglio già a partire da domani”.

Il Gi Group Team Monza tornerà in campo mercoledì 13 alle 20.30 al Palazzetto dello Sport di Monza contro l’Exprivia Molfetta, per gara 2 dei quarti di finale dei playoff Challenge UnipolSai.


Exprivia Molfetta – Gi Group Team Monza 3-1 (22-25, 25-22, 27-25, 25-23)
Exprivia Molfetta: Joao Rafael 21, Barone 11, Kaczynski, Fedrizzi 14, Candellaro 10, Hierrezuelo 3; De Pandis (L). Mustedanovic 15, Del Vecchio. N.E. Spadavecchia, Mariella, Porcelli. All. Di Pinto
Gi Group Team Monza: Botto 10, Beretta 9, Raic 21, Galliani 17, Verhees 10, Jovovic; Rizzo (L). Sala, Daldello, Mercorio, Brunetti (L). N.E. Gao Qi. All. Cattaneo.

Arbitri: Zanussi Umberto, Piana Rossella

Impianto: PalaPoli di Molfetta


NOTE
Durata Set: 27‘, 29‘, 33‘, 31’; totale 2h00‘

Exprivia Molfetta: battute sbagliate 15, vincenti 10, muri 12, errori 26, attacco 46%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 15, vincenti 6, muri 7, errori 26, attacco 47%.

MVP: Joao Rafael (Exprivia Molfetta)