Gi Group Team Monza, serata da brividi: in campo a Modena contro la capolista

MONZA - Turno infrasettimanale per il Gi Group Team che, stasera, giocherà in trasferta contro i campioni d'Italia dell'Azimut Modena. Una formazione ancora imbattuta dopo otto giornate, seria candidata per aggiudicarsi il titolo anche stavolta

Nell'annata in cui il Gi Group Team Monza sta sfatando un po' di tabù togliendosi qualche soddisfazione, sperare è lecito. Ma se si alza lo sguardo dalle statistiche, dall'altra parte della rete c'è chi fa davvero paura: questa sera i brianzoli dovranno giocare in trasferta sul campo della Azimut Modena. I campioni d'Italia in carica sono partiti con il piede giusto anche quest'anno: otto successi in altrettante partite.

Veroo è che anche per il Gi Group Team Monza si tratta della migliore partenza della sua storia nella massima categoria del volley italiano, frutto di quattro vittorie, di cui tre tra le mura amiche e una fuori casa, e quattro sconfitte, di cui una al tie-break contro Verona (lo scorso anno a parità di giornate i brianzoli avevano 9 punti e una vittoria in meno all’attivo).

Le statistiche in crescita attestano i buoni passi in avanti fatti dal roster di Falasca dalla prima giornata giocata contro Civitanova: gli ace di squadra hanno toccato quota 45, 1,61 a set, che valgono al momento la sesta posizione in classifica generale (prime a pari merito Perugia e Modena con 60) e le ricezioni perfette collocano il sestetto brianzolo al secondo posto (176, 6,29 a set) dietro solo a Piacenza (211, 7,28 a set). Salgono anche i muri di squadra (57) a pari merito con Civitanova (10° posto in classifica, guida Verona con 81. Nelle statistiche individuali Fromm è il miglior realizzatore dei suoi (100 punti), diciassettesimo in classifica (guida Hernandez LPR Piacenza con 164 punti), Beretta è il migliore ace-man (10), diciottesimo (primo Berger Sir Safety Conad Perugia con 17 battute vincenti), mentre nei muri spicca Verhees (17 muri), settimo in una graduatoria che vede primo Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia) con 25.

L’Azimut Modena può contare su una squadra di altissimo livello che si è presentata ai nastri di partenza della stagione 2016/17 dopo il triplete dello scorso anno con Scudetto UnipolSai, Del Monte® Coppa Italia e Del Monte® Supercoppa messi in bacheca. La truppa guidata da Roberto Piazza ha finora conquistato otto vittorie, su otto confronti, perdendo solo un punto nella gara contro Ravenna (3-2 per gli emiliani in Romagna). Tra le mura amiche Ngapeth e compagni finora hanno sempre vinto 3-0 (Sora, Padova, Vibo Valentia, Verona).

“Ci aspetta una gara difficile, - afferma Simon Hirsch, schiacciatore del Gi Group Team Monza - contro una delle squadre meglio attrezzate di questo campionato. Modena è un avversario ostico ma noi dovremo cercare di affrontarlo con la massima serenità, perché queste partite aiutano anche a crescere e a migliorare. Come mi sento? Direi molto bene. E’ stata dura guardare la squadra giocare senza poter scendere in campo, ma ora ho recuperato e sono felice di essere tornato, ed aver aiutato i miei compagni a vincere. Il successo contro Ravenna ci ha sicuramente dato fiducia, ma anche la consapevolezza che dobbiamo ancora lavorare tanto per raggiungere il nostro potenziale massimo. Questo Gi Group, infatti, secondo me, ha tutte le carte in regola per potersi togliere delle soddisfazioni in questa stagione”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui