Gi Group Team, ultima possibilità: per i playoff serve il miracolo
MONZA - Il Gi Group Team Monza all'atto finale. Almeno per quanto riguarda la regular season: perché il sestetto brianzolo crede nel miracolo. Serve una vittoria nella trasferta di Verona contro la quarta in classifica e, insieme, sperare che Padova perda in tre set contro Modena che è seconda. Incrociamo le dita.
E’ la gara della stagione, quella che il Gi Group Team Monza affronterà oggi, domenica 6 marzo, alle 18, al Pala Olimpia di Verona contro la Calzedonia, nell’undicesima e ultima giornata di ritorno dellaregular season della Superlega UnipolSai. Con un ultimo posto disponibile per accedere ai playoff scudetto, i monzesi sono costretti a vincere da tre punti per agganciare Padova all’ottavo posto e sperare che i patavini non facciano un punto contro Modena in Emilia.
I monzesi, che dovranno fare a meno del coach Oreste Vacondio, si affideranno in panchina al duo Cattaneo-Dagioni, sperando di poter portare a casa la vittoria numero otto della stagione, la quinta lontano dal pubblico amico. Botto e compagni, infatti, hanno conquistato più successi lontano dalla Brianza che nel palazzetto di casa: questa, una delle speranze su cui puntare per la gara di domenica. Le ipotesi di epilogo di questa corsa all’ottavo posto sono perciò: se Padova fa un punto a Modena contro la DHL passa la Tonazzo, se Padova perde 3-1 si va al quoziente punti con una vittoria di Monza per 3-0. Se Padova perde 3-0, Monza deve vincere 3-0 o 3-1 per superarla e conquistare i playoff scudetto.
Anche per la Calzedonia Verona l’appuntamento di domenica diventa importante. I veneti, ora al quarto posto in classifica, si giocano la quarta piazza con la Sir Safety Conad Perugia, quinta a due punti dai veronesi. In caso di vittoria degli umbri con Latina da tre punti e di sconfitta scaligera, la Sir passerebbe la squadra di Giani in classifica, andando a sfruttare nella serie dei playoff scudetto il fattore campo. Si invertirebbe tutto in caso di vittoria veronese, con la Calzedonia che chiuderebbe davanti agli umbri giocando due gare della serie con Perugia davanti al proprio pubblico. In casa Verona, inoltre, non manca l’entusiasmo, considerato che il sestetto di Giani arriva dalla qualificazione alla semifinale di Challenge Cup conquistata in settimana contro i francesi dell’Arago de Sete.
Il Gi Group Team è all’ottavo posto in graduatoria nei punti totali realizzati (1289), con Verona che è quinta (1355): Civitanova comanda con 1385 punti. Migliori le statistiche del Gi Group Team negli ace: 114 battute vincenti (1,41 a set) collocano i monzesi al terzo posto in classifica davanti proprio alla Calzedonia che risiede al quarto con 105 ace (1,28 a set), in una classifica che vede prima Modena (149 ace, 1,82 a set). Nei muri Monza è settima con 175 punti, 2,16 a set, con i veneti che sono terzi con 201 muri (2,45 a set) in una graduatoria che vede Trento davanti (237 muri, 2,89 a set). Anche nella percentuale d’attacco Monza è dietro con il 46,4% e Verona che risponde con il 48,2%.
A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 227 punti (quindicesimo posto) e Verona che risponde con Kovacevic, quinto con 335 punti. Miglior ace-man di del Gi Group è Botto (19 ace, quattordicesimo n classifica generale) con la Calzedonia che può contare su Sander (36 ace, terza posizione). Nei muri Verona può vantare la quarta posizione in classifica con Zingel (47 muri vincenti) e Monza che risponde con Beretta, quinto in classifica, con 46 muri.
“Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita e delle posta in palio - afferma Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Team Monza - ma anche coscienti che non dobbiamo caricarci di troppa pressione, visto che, ogni volta che l’abbiamo fatto, non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallavolo migliore. La Calzedonia è un avversario di assoluto valore che può contare su un organico di assoluta qualità, lo sappiamo. Noi, però, dovremo concentrarci principalmente sul nostro gioco e sull’atteggiamento che possiamo mettere in campo quando siamo nelle condizioni migliori psicofisiche. Molto dipenderà anche dall’esito della partita di Padova, ma noi proveremo a fare del nostro meglio per centrare uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione”.