Giornata del dono: il Comune ringrazia volontari e associazioni
MONZA - Oggi, martedì 4, alle 16 tutti davanti all'Arengario per la Festa del dono: iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati nelle attività di volontariato a beneficio della città
Spesso, se non fosse per loro, molti servizi non verrebbero erogati. È il terzo settore il cuore e il motore delle città che, con Comuni che hanno casse sempre più vuote e bisogni dei cittadini in costante aumento, devono far leva su chi senza nulla chiedere in cambio, decide di mettersi a disposizione della collettività.
Sono i volontari gli eroi di tutti i e oggi e questo pomeriggio, martedì 4 ottobre, l’amministrazione comunale li celebra e li ringrazia. Dalle 16 all'Arengario al via la Festa del Dono, un momento voluto dal Comune per ringraziare i volontari che ogni giorno e in vari ambiti garantiscono il proprio servizio. Un grazie ai singoli cittadini, alle associazioni e anche a un gruppo di profughi che negli ultimi mesi sono stati impegnati in lavori di pubblica utilità promossi dall’amministrazione e dal terzo settore.
Un momento di festa ma anche di promozione per il terzo settore: le associazioni saranno presenti in piazza Roma con i loro gazebo per far conoscere le loro iniziative a favore degli anziani, dei minori, dei disabili ma anche per promuovere la cultura e la conoscenza della città.
“E’ una giornata importante - afferma con soddisfazione il vicesindaco Cherubina Bertola - perché i cittadini potranno apprezzare le molte realtà che ogni giorno dedicano gratuitamente il loro tempo ai bisogni diffusi ma anche alla promozione dello stare insieme e delle bellezze che la nostra città custodisce. Un’occasione altrettanto importante perché permette ai tanti profughi accolti di soddisfare il desiderio di restituire pubblicamente alla comunità nella quale si trovano, l’opera che hanno prestato in numerose iniziative, dall’imbiancatura di uffici pubblici all’allestimento delle feste di quartiere, alla partecipazione alle Pulizia di primavera”.
La giornata nazionale del ringraziamento del volontariato è stata promossa dall’Istituto nazionale del dono in collaborazione con Anzi e Csv.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui