Giornate Fai: aperte le iscrizioni per visitare i tesori di Monza e Brianza

MONZA - Arriva la bella stagione, è il weekend in cui già molte persone arrivano sul territorio in occasione della visita di Papa Francesco. Nulla di meglio, allora, che organizzare le iniziative Fai di Primavera per fare scoprire i gioielli del territorio

Alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio. Porte aperte alla cultura e all’arte con il tradizionale appuntamento con le “Giornate Fai di primavera” giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

La manifestazione – promossa dal Fondo ambiente italiano – si svolgerà nel prossimo fine settimana sabato 25 e domenica 26 marzo e coinvolgerà oltre mille siti d’arte e di natura in tutto il Belpaese che verranno aperti per l’occasione e potranno essere visitati con guide d’eccezione.

Visite guidate ad offerta libera con il duplice obiettivo di promuovere e far conoscere le bellezza da tutelare presenti in Italia e al tempo stesso raccogliere fondi per sostenere le attività della Fondazione e i progetti di manutenzione e di restauro dei beni Fai.

Naturalmente anche Monza e la Brianza partecipano a questo importante evento avendo scelto come tema di questa edizione “Ville di delizia e degli annessi luoghi di spiritualità”.

Aderiranno alla due giorni Monza, Arcore e Varedo con un programma molto allettante.

La città di Teodolinda aprirà le porte della Villa Reale (con la visita del primo piano nobile) e della cappella reale, ad Arcore sarà possibile accedere e visitare il cantiere di Villa Borromeo d’Adda e la Cappella Vela e a Varedo i resti del Lazzaretto di Milano.

Le visite guidate saranno affidate a cento studenti delle scuole superiori del territorio (liceo classico Dehon e scientifico Villoresi di Monza, Martin Luther King di Muggiò e Terragni di Meda oltre a un centinaio di volontari del Fai della delegazione di Monza e del Gruppo del Vimercatese.

Le visite si svolgeranno a Monza soltanto domenica 26 marzo dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), ad Arcore solo domenica dalle 9 alle 18.30 con l’ultimo ingresso alle 17 e Varedo sia sabato sia domenica dalle 10 alle 18.30 con l’ultimo ingresso alle 17.

Una riorganizzazione – a Monza ed Arcore – dovuta all’arrivo sabato di Papa Francesco e quindi all’improrogabile limitazione dell’evento soltanto alla giornata di domenica.

Le visite partiranno dai banchetti Fai ogni 30 minuti e sempre presso i banchetti sarà possibile iscriversi alla Fondazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare allo 02.467615366.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui