"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" e “Botteghe Artigiane in Piazza”: in città una domenica di shopping
MONZA - Già da soli, quando si muovono, gli Ambulanti di Forte dei Marmi richiamano migliaia di persone. Domenica a loro si uniscono in città anche le "Botteghe Artigiane in piazza" dell'Unione Artigiani di Monza e Brianza
Ravvivare il centro cittadino all'insegna dell'artigianato e dal made in Italy, rilanciando i negozi sfitti con vantaggiose opportunità per gli operatori che potranno contare su fondi pubblici destinati agli investimenti per riaprire esercizi oggi vuoti.
E' dedicato alle donne e… a tutti quelli che amano lo shopping, l'evento organizzato dall'Unione Artigiani di Monza-Brianza, con “Botteghe Artigiane in Piazza”, e il Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, nell’ambito del progetto “Tira su la cler”, tra i vincitori di Sto@2020, il bando di Regione Lombardia destinato a rilanciare negozi sfitti, sotto l’attenta regia dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Monza, Carlo Abbà. Protagonisti il Comune di Monza, capofila, Camera di Commercio Mb, Unione Artigiani di Monza e Brianza, Confcommercio, Apa-Confartigianato, Fimaa.
Domenica 7 maggio ritorna a Monza l'eccellenza dell'unico vero ed originale mercato di qualità de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi", in uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori.
Tutto il meglio del made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore. Le notissime "boutiques a cielo aperto" (come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno domenica 7 maggio a Monza (nella location di via Cavour, via Gramsci, via Artigianelli, via Magenta, via Palestro e via XX settembre) nell'ambito della iniziativa di incontro con le “Botteghe Artigiane in Piazza” dell'Unione Artigiani di Monza-Brianza. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19, che consentirà di vivacizzare una zona del centro cittadino caratterizzata, negli ultimi due anni, più da chiusure che da nuove aperture di negozi.
Vecchi mestieri, nobili arti, lavorazioni dal vivo. Oggetti in ferro, legno, vetro, ceramica, pelle e tessuto; composizioni floreali, accessori e invitanti sapori: questa l'affascinante proposta di “Botteghe Artigiane in Piazza” che propone le proprie eccellenze insieme con la straordinaria partecipazione de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”.
“Abbiamo scelto di collaborare con il Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” – spiega il segretario generale dell'Unione Artigiani, Marco Accornero – perché si tratta del primo, originale ed autentico Consorzio, nato nel 2002 ed oggetto di diversi velleitari tentativi di imitazione, che ha creato questo format unico e seguitissimo di evento-mercato, ed il cui statuto e regolamento prevedono rigide disposizioni alle quali le bancarelle espositrici devono attenersi. L'originalità delle produzioni, la scelta della qualità artigianale, la promozione del Made in Italy: si tratta delle stesse caratteristiche di base che contraddistinguono le nostre “Botteghe Artigiane in Piazza”, realtà consolidata ed apprezzata a Milano e che oggi si affaccia anche in Brianza. Insieme per rilanciare la vocazione commerciale del centro di Monza, richiamare i passanti e consentire loro di scoprire con occhi diversi alcuni aspetti della città, oltre che far valutare da possibili operatori la possibilità di aprire l’attività in loco anche grazie al contributo fino a 10 mila euro destinato alla ristrutturazione di servizi, insegne e vetrine di locali oggi sfitti.”
I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l'aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume - ritornano dunque in Brianza, per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita.
Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato".
“La definizione non è casuale - rimarca Accornero -, ma vuole sottintendere l'unicità nel panorama nazionale e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi", non solo in Italia ma anche all'estero, come di una “eccellenza italiana”. Ed è per questo che Unione Artigiani ha scelto di condividere l'organizzazione di questo evento, il primo del programma concordato con le altre associazioni di categoria e coordinato dal Comune di Monza per pubblicizzare il bando “Tira su la cler” che verrà pubblicato a inizio maggio, insieme con le proprie “Botteghe Artigiane in Piazza”.”
L'anno scorso, l'ormai mitico Consorzio ha organizzato oltre 70 tappe di questo spettacolo in giro per l'Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 10 mila persone (con punte oltre le 90 mila, come nel caso della manifestazione di via Washington a Milano del maggio 2016), e con importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città che ospitano. Tra le città più importanti già abitualmente toccate dallo show, ci sono Roma (con il prestigioso Patrocinio della Capitale), Milano, Torino, Perugia, Genova, Savona, Bologna, Parma, Viterbo, Pavia, Como, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Vigevano, Legnano, Asti, Vercelli, Casale Monferrato, Alba, Pordenone, San Donà di Piave, la stessa Monza, solo per citarne alcune, oltre a tanti altri bellissimi borghi e cittadine tipiche del nostro Belpaese.
Il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato nel 2002 dall'unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall'originale, ed è impegnato con successo nelle competenti sedi in difesa della sua unicità. Sono infatti già attive ed efficaci numerose azioni legali a tutela della sua originalità.
Cosa c'è, infatti, di più originale di decine di “aziende ambulanti” d.o.c. (anche se, in questo caso, il termine è quanto mai riduttivo), tutte provenienti dalla storica e blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell'artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili.
"Il nostro è un invito - spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".
Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" è possibile consultare l'unico sito web ufficiale (attenzione ai "fake") www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook da oltre 81mila fans ed alla App del Consorzio.
Evento di qualità "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” con “Botteghe Artigiane in Piazza” dell'Unione Artigiani delle Provincia di Monza e Brianza, nell’ambito del progetto “Tira su la cler”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")