I clown della Croce Rossa e i futuri dottori spiegano ai bimbi la malattia giocando

MONZA - La palestra della scuole elementare di via Volta trasformata in un ospedale. Nessuna emergenza: è il progetto "Ospedale pu-pazzesco" organizzato dai clown della Croce Rossa di Monza e dagli operatori del Sism

Spiegare la malattia e il lavoro dei dottori giocando. Usando proprio quel linguaggio adatto ai più piccoli che spesso, di fronte al dolore personale o dei propri cari, si pongono tante domande. Si intitola “Ospedale Pu-Pazzesco” il progetto organizzato dai clown della Croce Rossa di Monza e dagli operatori del Sism (Segretariato italiano studenti di medicina) con gli alunni della scuola elementare Volta.

La palestra dell’istituto è stata trasformata  per una mattina in un ospedale con pazienti molto particolari: 160 peluche tutti affetti da patologie diverse come il tricheco con il mal di denti e l’orso bianco al quale doveva essere fatta la flebo.

Il tutto davanti ai volti curiosi e attenti dei bambini che scrutavano ogni singolo gesto degli operatori: è stata allestita la sala operatoria, l’angolo della chirurgia, il reparto di ortopedia e la farmacia dove scegliere i medicinale per curare questi morbidissimi pazienti.

Il progetto – patrocinato dal Comune e dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza – si concluderà il 3 aprile con un incontro dei volontari della Cri con i bambini i quali consegneranno disegni e scritti realizzati in occasione della giornata e che verranno poi esposti e premiati in occasione della festa della Croce Rossa in programma alla fine di maggio.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui