Alessio Martino nuovo campione italiano di muay thai. Avversario ko al primo round

MONZA - E' bastato un round ad Alessio Martino per aggiudicarsi la cintura di campione italiano di muay thai: nel match che si è disputato al Palaeinaudi di Moncalieri ha subito spedito al tappeto l'avversario conquistando il titolo prestigioso

Campionato italiano pro di muay thai: il titolo parla monzese. È Alessio Martino il nuovo campione italiano professionisti Wmc (World muay thai council). Un titolo inanellato settimana scorsa sul ring del Palaeinaudi di Moncalieri, in provincia di Torino, affrontando e mettendo ko al primo round l’avversario piemonetese Christian Lucia.

Un riconoscimento importante e prestigioso per il già pluridecorato campione monzese di lotta thailandese che nel 2010 si era classificato al primo posto nei campionati italiani prima serie partendo poi per i campionati mondiali di Bangkok dove ha avuto l’onore di indossare la maglia azzurra.

Una vita di sacrifici e di intenso lavoro quella di Martino che - come ha raccontato due mesi fa a QuiBrianza – oltre a continuare l’attività agonistica adesso si dedica anche a quella di preparatore, allenatore e insegnante.

Insieme al fratello Fabio gestisce a Villasanta la palestra “Brianza Fighting” dove si allenano molto ragazzi, allontanandosi così dalla strada e da possibili brutte compagnie.

I fratelli Martino inoltre sono anche impegnati in attività didattiche in diverse scuole del territorio dove organizzano corsi di autodifesa con il duplice obiettivo di aiutare le vittime di bullismo ad avere maggiore autostima e a denunciare i loro aggressori, e al tempo stesso i bulli affinché comprendano, come ripete sempre il campione italiano quasi fosse un mantra che “Se vuoi dimostrare la tua forza lo devi fare sul ring, contro un avversario allenato come te, e non in strada o in classe contro un compagno più debole”.

Alessio inoltre da alcuni mesi ha iniziato una nuova avventura professionale che ci confida con grande orgoglio. “Sto lavorando all’istituto Mapelli di Monza come insegnante di sostegno – afferma – La scuola che, peraltro, avevo frequentato anche io. Oggi mi ritrovo così a seguire come insegnanti alcuni ragazzi che poi sono anche miei allievi sul ring. E ironia della sorta mi trovo ad essere anche collega di alcuni miei ex professori”.

Il tutto con immensa passione e straordinari spirito di sacrificio. Parole chiave per lo sportivo monzese che ha raggiunto importanti traguardi riuscendo, non solo ad allenare il corpo, ma anche la mente presentandosi sul ring sempre molto concentrato.

Complimenti campione!

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui