Il 2016 apre sotto il segno della cultura: a Capodanno visita guidata ai Musei Civici

MONZA - La città inizia il nuovo anno pensando alla cultura. Domani, giorno di Capodanno, i Musei Civici (via Teodolinda, 4) spalancano le loro porte alle 15.30 per una visita guidata. In mostra, da scoprire, oltre 140 pezzi delle civiche raccolte d’arte suddivisi in 13 sezioni

Anno nuovo, tornano puntuali i buoni propositi. E tra le nuove intenzioni  non mancate di inserire quella di dedicare un po’ di tempo anche a se stessi e alla cultura.

Potete iniziare subito l’anno nuovo con il piede giusto: domani, 1 gennaio, i Musei civici di Monza (via Teodolinda 4) rimarranno aperti con una visita guidata alle 15.30. Per l’occasione i partecipanti verranno catapultati alla scoperta dei tesori contenuti nella Casa degli Umiliati: oltre  140 pezzi delle civiche raccolte d’arte suddivisi in 13 sezioni abbracciando un’epoca che va dall’età romana al XXI secolo con opere che spaziano dal ritratto al paesaggio, dall’arte sacra alle proposte dell’Ottocento e del Novecento.

Una sezione ad hoc è dedicata poi al rapporto tra città e museo con pezzi che rimandano a Monza, alla sua storia e alla sua arte. La visita è gratuita, l’ingresso al Museo costa 4 euro. È obbligatoria la prenotazione.

Un appuntamento da non perdere, accompagnandosi anche ai bambini, anche quello organizzato per il 6 gennaio. Alle 15.30 la Befana farà visita al Museo accompagnando i più piccola alla scoperta dei quadri ospitati le tra sale. Consigliando ai giovani visitatori di munirsi di calza da riempire con i dolcetti che, per l’occasione, la vecchina distribuirà ai presenti. La partecipazione alla visita è gratuita, l’ingresso al Museo costa 4 euro. Prenotazione obbligatoria.

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L'1 gennaio apertura solo pomeridiana dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 039. 2307126 o inviare un’email a info@museicivicimonza.it.