Il Canale Villoresi prende vita con il progetto di rilancio del Movimento 5 Stelle

MONZA - Il Canale Villoresi trasformato in una risorsa. Non più un problema, bensì un luogo da vivere con attrazioni, zone relax e divertimento. E' una delle proposte del Movimento 5 Stelle, rivelata al pubblico durante la presentazione di venerdì

Trasformare il canale Villoresi di Monza come il lungo Senna a Parigi o come i Navigli di Milano. Immediatamente il pensiero è andato alla capitale francese e al capoluogo meneghino quando venerdì sera durante la presentazione ufficiale del programma del Movimento 5 Stelle il candidato consigliere Aurelio Camporeale ha annunciato tra i progetti di intervento per l’ambito “Ambiente, territorio e inquinamento” la realizzazione di un Parco culturale lungo il Villoresi attrezzato con impianti sportivi, laghetti, zone relax e divertimento.

Il candidato non è andato nel dettaglio, ma l’idea è davvero originale e interessante. Perché, oltre a richiamare numerosi turisti, diventa anche un elemento per la valorizzazione del canale troppo spesso diventata luogo di bivacco e di cattive compagnie.

Non vogliamo correre troppo con la fantasia: forse il bagno nel canale Villoresi non si potrà fare ma ci immaginiamo file di sdraio e ombrelloni in estate, animazione pensate per i bambini e magari percorsi del benessere o mini campi di bocce o altri sport lungo il tratto fluviale attirando persone di tutte le età.

Il Movimento 5 Stelle, che a Monza candida come sindaco Danilo Sindoni, ha puntato parecchio sulla questione del divertimento. Oltre al rilancio del canale Villoresi,  Camporeale ha anche annunciato l’idea di creare una seconda area della movida, oltre a quella di via Bergamo che richiama tantissimi avventori anche da fuori città. Uno spazio in un’area industriale non ancora individuata dove non si reca disturbo essendo lontana dalle abitazioni.

E per i più giovani anche un’area concerti e festival liberando così i prati della Villa Reale. Lo spazio potrebbe essere quello delle ex Cave Rocca.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")