Il ministro chiede due regali al 2017: prolungamento della metro e tram a Limbiate

MONZA - L'obiettivo dichiarato è quello di spostare passeggeri e merci sul ferro: Graziano Delrio, ministro alle Infrastrutture e ai trasporti, ha presentato un pacchetto di 22 interventi ritenuti prioritari per il 2017. Tra questi la metropolitana a Monza e il tram fino a Limbiate

Il prolungamento della metropolitana e la riqualificazione della metrotranvia: sono le due novità in arrivo in Brianza nel 2017, nel settore dei trasporti, stando a quanto ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Graziano Delrio presentando il "Piano per lo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa delle città metropolitane". In totale un pacchetto di 22 interventi da realizzare sull'intero territorio nazionale per una spesa complessiva che dovrebbe superare l'importo di un miliardo e 300 milioni di euro, da finanziare attraverso il Fondo sviluppo e coesione.

Lo rivela "Il Sole 24 Ore" spiegando che per il ministro si conferma l'obiettivo fondamentale di spostare passeggeri e merci sul ferro, in ambito nazionale ma anche urbano. Spazio dunque ai progetti per i Tav, i Trendi ad alta velocità che già entro la fine del 2016 dovrebbero collegare rapidamente Milano a Padova, ma anche tante opere ritenute più indispensabili per decongestionare i territori.

Tra queste, naturalmente, anche il "piano metrò" che da noi è destinato a portare novità con il prolungamento delle lineee M1 e M4 con l'arrivo del servizio fino a Cinisello Balsamo e a Monza. Nell'elenco anche il primo lotto della metrotranvia Milano-Limbiate, opera che a più riprese è stata inserita e poi stralciata da documenti ufficiali per dirottare altrove i fondi. Ora sembrerebbe la volta buona.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui