Il Papa a Monza: tutto quello c'è da sapere su trasporti, iniziative, turismo religioso

MONZA - Ormai mancano meno di due settimane all'arrivo di Papa Francesco. Dopo la visita a Milano è atteso a Monza per la celebrazione della Messa alle 15 nel Parco. Ecco tutte le informazioni sui trasporti, le iniziative culturali e gli itinerari di turismo religioso

A due settimane da quello che è l'evento della Brianza, ovvero l'arrivo di Papa Francesco per la celebrazione della Messa il 25 marzo alle 15 nel Parco di Monza, si sta completando il quadro delle iniziative promosse nel territorio per accogliere al meglio il Pontefice, in occasione della storica visita pastorale.

Gli orari speciali del trasporto pubblico. Oltre al potenziamento ferroviario messo in campo da Trenord e agli itinerari proposti dalla Curia per raggiungere Monza evitando l’automobile, la Provincia MB ha concordato con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale interurbano, un programma speciale per la giornata del 25 marzo, modificando in parte i percorsi e gli orari, per agevolare lo spostamento dei pellegrini.

Sei le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km).

Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato su www.provincia.mb.it/papamonza2017.

Cultura&Turismo: le iniziative speciali targate MB. Accogliendo l’invito della Provincia, 15 Comuni di Monza e Brianza proporranno iniziative speciali per il weekend 24/26 marzo, con l’apertura straordinaria dei beni artistici e architettonici della Brianza. Arcore Villa Borromeo e la Cappella Vela; Bellusco la Chiesa di Santa Maria Maddalena in Camuzzago; Briosco il Rossini Art Site con “Favole al museo”; Cavenago Brianza la Chiesa di Santa Maria in Campo e la Chiesa di San Giulio; Cesano Maderno con ingressi ridotti per i pellegrini a Palazzo Arese Borromeo; Cogliate con il Santuario di S. Damiano “Festa della Madona de Marz”; Lentate sul Seveso l’Oratorio di Santo Stefano; Limbiate con Villa Pusterla; Lissone con il Mac e Villa Reati oltre a un concerto di musica classica a Palazzo Terragni; Meda con il Santuario Santo Crocifisso e una mostra di arte contemporanea; Nova Milanese con Villa Brivio e Villa Vertua; Usmate Velate con la suggestiva Cappella funeraria Giulini della Porta; Varedo con Villa Bagatti Valsecchi; A Vimercate è possibile visitare il MUST – Museo del Territorio del Vimercatese e l’Oratorio Cristo Re; Villasanta organizza la proiezione del film “Vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi. Tutte le informazioni, gli orari e i contatti sono su www.villeaperte.info e www.provincia.mb.it/papamonza2017.

“La visita pastorale di Papa Francesco nelle terre ambrosiane è un grande dono anche per noi che siamo al servizio delle istituzioni del Paese – spiega il Presidente della Provincia, Gigi Ponti – La nostra è una missione laica, qui in Brianza la cultura del è fortemente ancorata ai valori di quella fede cattolica che appartiene alle radici più profonde”.

Itinerari di turismo religioso in Brianza. Nell’ambito del progetto “Meet Brianza Faith Heritage”, finanziato dalla Regione Lombardia con un contributo di 100.000 euro, sono state individuate alcune attività speciali in occasione della visita pastorale di Papa Francesco: l’apertura straordinaria del Museo casa Natale di Pio XI a Desio e itinerari speciali di turismo religioso nella città di Monza con visite guidate a cura dell’Associazione Guidarte a partire dal 18 marzo. 

Capofila del progetto è il Consorzio Comunità Brianza, mentre Provincia e Camera di Commercio sono partner istituzionali; partecipano anche soggetti no-profit e imprese del territorio, tra cui una gelateria di Monza che ha voluto creare un gusto gelato speciale per omaggiare Papa Francesco.

Anche il Cammino di Sant’Agostino propone un percorso devozionale speciale di 5 Km per il 25 marzo, con la timbratura della credenziale del pellegrino presso il santuario di Lissone al mattino, il proseguimento a piedi fino al Santuario di Vedano al Lambro e la ripartenza verso il Parco di Monza alle 13.30 per la Messa del Papa.   

La Provincia ha confermato, inoltre, la disponibilità ad aprire straordinariamente la sede di via Grigna, 13 a Monza che sarà dedicata a un bike-parking gratuito per i pellegrini, in grado di ospitare circa 3000 biciclette.

Confermato, infine, il decreto di chiusura per tutte le scuole superiori della Brianza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui