Il Premio Campiello Marco Balzano ospite della Casa della Cultura
MONZA - Un incontro culturale davvero d'eccezione quello in programma oggi, alle 18, al Belvedere della Villa Reale: su iniziativa della Casa della Poesia sarà presente Marco Balzano, il giovane scrittore vincitore del prestigioso Premio Campiello nel 2015.
La Casa della Cultura porta a Monza il vincitore del Premio Campiello 2015. Relatore d’eccezione quello che sarà ospite oggi, venerdì 4 marzo alle 18, al Belvedere della Villa Reale. Il giovane scrittore Marco Balzano presenterà il suo libro “L’ultimo arrivato” che l’anno scorso ha conquistato la giuria del prestigioso premio letterario.
Un testo più che mai attuale che ripercorre le vicende di vita di un bambino che negli anni del boom economico lascia la Sicilia per trasferirsi al Nord. Le emozioni, i sentimenti, le paure di Ninetto (detto Pelleossa) che si reca a Milano trovandosi catapultato dall’oggi al domani dal piccolo paese di provincia alla grande metropoli scoprendosi non più “picciriddu” ma ormai adulto. Un adulto di appena dieci anni che per costruirsi un futuro migliore abbandona al paesello una mamma ridotta al silenzio e un padre che preferisce saperlo lontano ma almeno con una prospettiva di vita migliore di quella che la povertà della campagna siciliana gli avrebbe prospettato. Catapultato in una città dove trova il suo primo lavoro imparando a camminare sulle proprie gambe.
Un testo nel quale ritrovare non solo i padri di tanti quarantenni di oggi che ricordano i racconti dei genitori che hanno dovuto o voluto abbandonare il loro paese quando erano poco più che bambini. Ma anche le emozioni, universali e comuni, a tutti i bambini del mondo che oggi magari, non dall’Italia ma dai Paesi in guerra, si vedono costretti ad abbandonare le radici per arrivare in Europa.
L’autore sarà introdotto dalla poetessa Antonetta Carrabs e dialogherà con Elisabetta Motta. L’ingresso è libero.