Il Saugella Team Monza chiama il pubblico a raccolta: serve il "settimo uomo" in campo per i tre punti

MONZA - Il sestetto femminile del Consorzio Vero Volley questa sera fa il suo ritorno tra le mura amiche dopo un mese di attesa. E conta sull'apporto del pubblico per battere un'agguerrita Modena che ha appena cambiato allenatore

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - SAUGELLA TEAM MONZA

A distanza di un mese dall’ultima sfida giocata davanti al pubblico di casa, datata 30 ottobre contro le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano, il Saugella Team Monza di Davide Delmati torna tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Monza per il recupero della sesta giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 Femminile 2016/2017. Oggi,, mercoledì 30 novembre, alle 20.30, sul mondoflex rosa della casa del Consorzio Vero Volley, Dall’Igna e compagne si troveranno di fronte la temibile Liu Jo Nordmeccanica Modena del nuovo allenatore Marco Gaspari, subentrato proprio da un paio di giorni al tecnico Lorenzo Micelli.

Due stop consecutivi, seppur maturati al termine di due vere e proprie battaglie contro Scandicci e Bergamo, hanno comunque dato segnali positivi alla Saugella che, dopo essere andata vicino a raggiungere il tie-break sia contro le toscane che contro le bergamasche, punta a conquistare un successo che manca dalla trasferta di Firenze, partita in cui le brianzole erano riuscite ad avere la meglio sulle padrone di casa de Il Bisonte.

Le ragazze cercheranno di farsi trovare pronte alla sfida di domani, confronto importante anche dal punto di vista della classifica, visto che il sestetto di Delmati occupa la stessa posizione delle modenesi e con una vittoria le passerebbe, portandosi al settimo posto, alle spalle di Novara, avversario della prossima giornata (sabato 3 dicembre, ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Monza).

Nonostante una gara in meno rispetto alle altre squadre, rimangono interessanti le statistiche del Saugella Team fino a questo momento: 374 punti totali (decimo posto in una graduatoria che vede Scandicci prima con 497), 32 ace (terzo posto in classifica, comanda Casalmaggiore con 41), 233 ricezioni perfette (quarto posto, prima Firenze con 241) e 49 muri (nono posto, al vertice c’è Busto Arsizio con 87) sono, infatti, i convincenti numeri di squadra. Anche a livello di singoli la squadra di Delmati si fa sentire: Segura è la migliore realizzatrice con 79 punti (diciannovesima, prima Fabris di Casalmaggiore con 172 punti) e la migliore al servizio delle sue (13 ace che valgono il terzo posto in graduatoria generale, prima Meijners di Scanddicci con 18) e Aelbrecht è il miglior muro, con 17 punti (nona in classifica, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 33).

Dopo i successi ottenuti nelle prime due giornate, contro Busto Arsizio e Club Italia, la Liu Jo Nordmeccanica Modena ha inanellato quattro sconfitte consecutive, di cui due in casa, contro Bergamo e Montichiari, e due fuori, contro Scandicci e Novara, inducendo la propria società al cambio alla guida tecnica. Sarà infatti Marco Gaspari, lo scorso anno allenatore della Nordmeccanica Piacenza, a provare ad invertire il trend negativo delle sue ragazze, a secco di vittorie in campionato dal 23 ottobre.

“Dopo la partita di Bergamo - afferma Davide Delmati, allenatore del Saugella Team Monza -, abbiamo subito spostato il nostro focus sull’ostica sfida con Modena. E’ notizia dell’ultima ora che le emiliane hanno cambiato l’allenatore, una novità che spesso può portare una scossa positiva nel gruppo e che può significare anche un nuovo modo di interpretare la partita. Il nostro intento? Sarà quello di portare a casa punti importanti. Come? Cercando di partire sin dalle prime battute del match concentrati e senza timori, mantenendo alta l’intensità e la costanza per tutta la gara, cosa che non è purtroppo avvenuta a Bergamo. Se vogliamo fare risultato contro squadre di prima fascia, infatti, queste prerogative sono imprescindibili”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui