Il Saugella Team Monza sogna lo sgambetto a Bergamo

MONZA - Dopo il successo ottenuto a Modena, il Saugella Team Monza insegue un'altra vittoria ma davanti al pubblico amico. Per centrare l'obiettivo, però, dovrà superare la Foppapedretti Bergamo che è quarta in classifica e che nei confronti stagionali (ufficiali e allenamenti) ha sempre superato le brianzole

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - SAUGELLA TEAM MONZA

Nei confronti di quest'anno, tra partite ufficiali e amichevoli, il bilancio è negativo. Ma c'è sempre una prima volta e, soprattutto, c'è davvero grande entusiasmo dopo la vittoria nel turno infrasettimanale contro Modena. Per questo oggi il Saugella Team Monza, che scende in campo alle 17 tra le mura amiche per la settima giornata di ritorno della serie A1, sogna di superare l'ostica Foppapedretti Bergamo per proseguire nel positivo cammino che ha portato, nelle ultime due giornate, quattro punti preziosissimi in chiave classifica.

Se contro Conegliano in Veneto le brianzole avevano dato l’impressione di essere in un momento positivo, nonostante il 3-1 finale per le pantere, il tie-break strappato contro Scandicci una settimana fa ed il successo su Modena nel turno infrasettimanale sono state le conferme della buona condizione della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley che ora va a caccia del successo numero cinque della stagione, terzo assoluto in Brianza.

All’andata le bergamasche si imposero con un sofferto 3-1 dopo aver conquistato ai vantaggi (30-28) il terzo parziale e aver annullato ben tre set point alle brianzole. Protagonista della gara al Pala Norda fu il libero della Foppapedretti Santana Pinto (MVP del match) capace di difendere con generosità le giocate delle migliori interpreti della Saugella, Aelbrecht, Segura ed Eckerman (18, 17 e 16 punti a testa).

Dal punto di vista statistico il sorriso strappato in terra emiliana issa le brianzole all’ottavo posto nella classifica dei punti messi a segno (1049, prima piazza per Novara con 1199) e degli ace (61, primo posto per Casalmaggiore con 107), mantiene il terzo posto nelle ricezioni perfette (559, dietro alla seconda Scandicci 593 e alla prima Firenze 619) e riduce il gap nei muri (146) con la prima Scandicci (192). Nei numeri individuali, Eckerman continua a crescere nei punti (migliore della Saugella nelle realizzazioni con 212, prima Egonu del Club Italia con 421), come Aelbrecht nei muri (52, secondo posto dietro a Da Silva di Scandicci, prima con 76) e rimane stabile Segura nei servizi vincenti con 25 (quinto posto in una classifica che vede prima Barun-Susnjar di Novara con 39).

Rispetto al confronto di andata la Foppapedretti non potrà contare su Skowronska (tornata in Polonia qualche settimana fa per curarsi da un’infortunio al ginocchio). Il sestetto di Lavarini in questo girone di ritorno ha collezionato quattro vittorie e due sconfitte, bilancio leggermente negativo rispetto alla prima parte di stagione in cui, a parità di giornate, le bergamasche avevano portato a casa ben cinque vittorie da tre punti e una sola sconfitta (contro Busto Arsizio).

“Contro Modena abbiamo espresso una prestazione di grande livello - dichiara Francesca Devetag, centrale del Saugella Team Monza - che ci ha permesso di portare a casa tre punti e tenere a distanza Montichiari. Bergamo è un avversario tosto che conosciamo bene, considerato il fatto che l’abbiamo affrontato spesso in questa stagione complici gli allenamenti congiunti disputati, e sicuramente potrà essere un vantaggio per noi. C’è grande voglia di tornare a sorridere anche davanti al nostro pubblico, quindi saremo motivate al massimo per replicare la bella prova di mercoledì e proseguire il buon momento di queste ultime uscite”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui