In Autodromo il Salone dello studente per scegliere il percorso post diploma

MONZA - Domani e giovedì all'Autodromo il Salone dello studente per offrire un aiuto a tutti i giovani che si stanno avviando verso la maturità e devono ancora scegliere il loro futuro. In tutto 45 proposte formative e professionali, 40 convegni e incontri diretti con le università, oltre a spazi di confronto e di approfondimento per i docenti.

Verso il futuro a tutto gas. Sarà l’Autodromo la cornice del Salone dello Studente 2016, dove i ragazzi delle scuole superiori di Monza e Brianza potranno curiosare e riflettere sul post diploma scegliendo tra numerosi percorsi universitari, professionali e di volontariato in Italia e all’estero. Appuntamento mercoledì 2 e giovedì 3 marzo dalle 9 alle 14 quando la cattedrale della Formula 1 ospiterà gli stand informativi delle offerte per i neodiplomati: 45 proposte formative e professionali, 40 convegni e incontri diretti con le università, oltre a spazi di confronto e di approfondimento per i docenti.

I ragazzi potranno curiosare e informarsi tra tantissime offerte di atenei, centri di formazione e istituti di formazione tecnica superiore cercando anche di comprendere le possibilità di crescita professionale e le aree di mercato alla ricerca di personale potendo perciò spendere immediatamente la propria preparazione nel mondo del lavoro. Inoltre gli studenti potranno accedere gratuitamente a colloqui orientativi, simulazioni di test per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso e consulenza per la stesura del curriculum vincente. 

"Confermiamo l’impegno del Comune nella realizzazione del Salone dello Studente - commenta l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano - in una logica di forte collaborazione con le scuole, e in primo luogo con l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito di Monza e Brianza. Stiamo rinforzando una rete di scuole, enti e associazioni che permette di collaborare ottimizzando le risorse, ma anche di rispondere all’esigenza di strumenti differenziati per promuovere il successo formativo, valorizzare le eccellenze, avvicinare scuole e mondo del lavoro".

Per chi non fosse automunito sono previsti bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (via Turati) e da piazza Citterio.

L’ingresso è gratuito e sono previsti bus navetta gratuiti dall'Urban Center di via Turati (partenza alle 8.30, 9, 9.45 e 10.30) e da piazza Citterio angolo via Mosè Bianchi (con partenza alle 8.30 e alle 9.15) e da Porta Vedano (dalle 8.15 alle 14 con servizio continuo).

Per ulteriori dettagli consultare il sito www.comune.monza.it