In città arriva il Controllo del Vicinato: oggi la presentazione del progetto

MONZA - Se n'è parlato tanto in altre realtà, si accennava il discorso anche qui. Oggi, finalmente, la presentazione del Controllo del Vicinato e del primo "presidio" in città. Cittadini più attivi significa anche meno spazi per la microcriminalità

Più occhi aperti, più orecchie vigili, più collaborazione e senso di appartenenza alla comunità. Perché oggi tutti – sia di giorno sia di sera – possiamo essere potenziali vittime di furti o atti delinquenziali. Per cercare di prevenire questi episodi anche a Monza arriva il controllo di vicinato.

La presentazione ufficiale oggi, giovedì 27 aprile alle 21, al Centro civico di viale Libertà (viale Libertà 144). Un incontro pubblico per presentare questo progetto che è stato abbracciato in numerose città e paesi, anche della Brianza.

Con un coinvolgimento attivo dei cittadini che, organizzati in gruppi, presidiano e intercettano eventuali situazioni di pericolo, di disagio, presenza di personaggi poco raccomandabili, susseguirsi di atti vandalici.

Il tutto in stretta collaborazione con le forze dell’ordine alle quale, è bene ricordarlo, i cittadini non si sostituiscono.

Ma diventano una sorta di sentinelle del quartiere: parlando con i negozianti, con le mamme che frequentano i giardini pubblici, con i portinai raccogliendo perciò segnalazioni da inviare direttamente alle forze dell’ordine facendosi portavoce dei cittadini.

Alla serata interverranno Paolo Confalonieri (assessore alla Sicurezza), Alessandro Casale (comandante della Polizia locale), Camillo Redaelli (referente dell’associazione Controllo di vicinato di Monza e Brianza), Antonio Cardelia e Giuseppe Bergamelli (promotori del gruppo Controllo di vicinato).

Naturalmente l’ingresso è libero.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui