In città ora si pedala: è arrivato il bike sharing

MONZA - Ora in città ci si sposta più agevolmente anche quando non si può o non si vuole utilizzare l'automobile: è stato infatti inaugurato il servizio di bike sharing, il noleggio di biciclette promosso dal Comune. Si tratta esattamente di 60 biciclette che possono essere prelevate 24 ore su 24 in diversi punti della città

Muoversi per Monza adesso è più facile e veloce. Basterà infatti pedalare. Per chi ha sempre fretta, ma non ha la bicicletta, ci sono buone notizie: è arrivato in città il “Bike Sharing”. Il servizio di noleggio biciclette promosso dal Comune e attivo già da anni in molte città italiane ed europee adesso è disponibile anche nel capoluogo brianteo.

Inaugurato nei giorni scorsi il servizio prevede il noleggio di biciclette pubbliche dislocate in sette punti strategici della città con la possibilità di riconsegnare il mezzo anche in una stazione diversa da quella dove è stato prelevato. Per esempio se arriviamo a Monza in treno e dobbiamo andare in Villa Reale, possiamo prelevare la bicicletta alla postazione ubicata accanto alla stazione e riconsegnarla in piazza Citterio oppure al Parco, per poi raggiungere a piedi la reggia cittadina in una manciata di minuti.

Il servizio è dotato di sessanta biciclette che possono essere prelevate 24 ore su 24 dalle postazioni presenti in città: piazza Citterio, via Sempione-via Stelvio, stazione ferroviaria (via Mentana e via Arosio), largo XXV aprile, ospedale San Gerardo e Parco (viale Cavriga).

È possibile acquistare la tessera e la ricarica direttamente on line, oppure nelle due rivendite autorizzate (edicola della stazione e la tabaccheria Ambrosini di piazza Carducci).

L’abbonamento annuale costa 25 euro e 5 euro di ricarica obbligatoria (costo dell’assicurazione, facoltativa, è di 5 euro). I primi 30 minuti di pedalate sono gratis, da 31 a 90 minuti costa 1 euro e oltre i 90 minuti 2 euro all’ora. Sono inoltre previsti abbonamenti e promozioni per i week end (13 euro, vale 48 ore a partire dall’attivazione e comprende 4 ore al giorno non consecutive di utilizzo della bici non soggette a tariffazione) e per il noleggio giornaliero (8 euro, vale 24 ore a partire dall’attivazione e comprende 4 ore non consecutive di utilizzo della bici non soggette a tariffazione).

Tutti i dettagli sul sito www.comune.monza.it