In Villa Reale alla scoperta del bagno della regina
MONZA - Da domani, venerdì 11, fino al 25 novembre la Villa Reale regala un'altra chicca ai suoi visitatori. Sarà infatti possibile ammirare il bagno della regina. Riportato al suo splendore dopo un delicato intervento di restauro
I giornalisti nei giorni scorsi l’hanno già potuta ammirare. I visitatori dovranno attendere ancora poche ore prima di poter accedere a un’altra importante ala della Villa Reale. Si tratta del cosiddetto bagno della viceregina che per la prima volta sarà aperto al pubblico da domani, venerdì 11 novembre, fino al 25 novembre. Lo spazio, realizzato alla fine del 1700 era riservato all’igiene e al benessere personale delle regine che nel corso dei decenni hanno soggiornato nella prestigiosa dimora.
Da Maria Beatrice d’Este per la quale venne realizzato dall’architetto Piermarini, ad Amalia di Baviera, a Maria Elisabetta di Savoia Carignano, da Carolina del Belgio e dalla giovane principessa Margherita di Savoia. L’intervento di restauro non è stato semplice.
La rimozione delle opere di superfetazione stratificatesi nel corso del Novecento ha permesso di mettere in luce strutture e decorazioni antiche, successivamente oggetto di un accurato intervento di restauro e di quegli studi che hanno chiarito funzioni e caratteristiche evidenziandone l’importanza storica e artistica.
Una chicca che dopo anni di lavoro adesso è accessibile al grande pubblico che la potrà ammirare in tutta la sua bellezza.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui