Insieme si vince: lo sport a servizio della collettività

MONZA - Il Calcio Monza 1912 e dal Centro Sportivo Italiano che settimana scorsa hanno sottoscritto e presentato il progetto educativo “Insieme si vince”, sponsorizzato dalla Roche. Nei primi sei mesi del 2016 tante le iniziative in programma, con un occhio di riguardo nei confronti delle fasce più deboli e della solidarietà.

L’unione fa la forza. Soprattutto nel mondo dello sport. Uno slogan più che mai azzeccato quello lanciato dalla squadra di calcio Monza 1912 e dal Centro Sportivo Italiano che settimana scorsa hanno sottoscritto e presentato il progetto educativo “Insieme si vince”, sponsorizzato dalla Roche. 

L’obiettivo è la diffusione di una visione sana e positiva della cultura dello sport dove i campione della squadra cittadina si avvicinano al territorio e ai ragazzi che ogni giorno affollano i campetti di periferia. Nella certezza che il calcio, e più in generale lo sport, è un mezzo educativo e di socializzazione che allontana bambini e adolescenti dalla cattive compagnie trasmettendo i valori positivi dello spirito di squadra, della collaborazione e della lealtà. 

Il progetto prevede una serie di attività che si svolgeranno entro i primi sei mesi del 2016. Il cartellone prevede il “Brianza Oratori Cup” un torneo di calcio che coinvolge i bambini degli oratori della provincia, allenamenti in oratorio insieme ai giocatori della prima squadra del Monza 1912, l’operazione “Banca del Tempo” dove gli atleti si metteranno concretamente a servizio della comunità, la “Festa del tifo” con il coinvolgimento di 2mila bambini che andranno a sostenere i calciatori del Monza al Brianteo vestiti in bianco e rosso e infine l’incontro con i detenuti del carcere. 

Una grande attenzione e presenza sul territorio con un occhio e una sensibilità rivolta alla fasce più deboli nella certezza che … insieme si vince.