Jenny, un anno al canile e ora ecco la nuova famiglia

MONZA - E' una storia a lieto fine quella di Jenny, entrata da cucciola al canile dell'Enpa dopo essere stata utilizzata per l'accattonaggio. Ora ha trovato una nuova casa e un nuovo proprietario, Pietro, che dopo un periodo di affiancamento con l'educatrice cinofila e i volontari, se l'è portata nella nuova abitazione

Jenny, cagnetta dal buffo aspetto per via della testa da pastore tedesco e delle zampe da bassotto, è stata ospite del canile dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) per più di un anno. Entrata da cucciola, veniva usata per l'accattonaggio. Subito affidata, purtroppo viene riportata in rifugio dopo quasi tre anni dalla sua famiglia, incapace di gestirne la reattività e il carattere esuberante.

Abituata a una vita di casa e di famiglia (seppur mal gestita), Jenny prende molto male l'ingresso in canile e, messa in un box, la sera del suo arrivo ringhia e cerca di mordere tutti.

È Milco il primo volontario che decide di darle un'opportunità, e comincia a lavorarci, nella fase iniziale limitandosi a darle dei bocconi attraverso le sbarre del box, conquistandosi piano piano la sua fiducia. 

Jenny gradualmente fa grandi progressi, seguita da Ilaria, educatrice cinofila Enpa, e da diversi volontari. Il trasferimento nella nuova struttura di via San Damiano porta bene: il 18 aprile 2016 si presenta Pietro, accompagnato dall'amico Matteo, chiedendo proprio di lei. È la prima volta che una persona esterna all'associazione si interessa a Jenny.

Pietro vive a Monza, ma è in attesa di trasferirsi a Milano e la casa sarà pronta a metà maggio (benissimo, due mesi per lavorare con Jenny) ed è disponibile a venire in canile più volte alla settimana per l'affiancamento. Inizia un percorso seguito da Ilaria e altri volontari di riferimento per Jenny: Milco, ovviamente, Stefania e Tatiana.

Pietro e Jenny devono imparare a conoscersi a vicenda e a fidarsi reciprocamente e Pietro, che ha già avuto in passato altri cani, deve imparare a gestirla, soprattutto al guinzaglio.

Seguono uscite dal canile, all'area cani, al parco e presso l'ufficio di Pietro a Monza e il 13 maggio è il fatidico giorno: Ilaria e Milco portano Jenny a Milano a casa di Pietro. Sono tutti emozionati e Jenny sembra avere capito che l'aspetta una nuova vita, Pietro li accoglie nel cortile della casa di corte dove si trova il suo appartamento, dove una morbida cuccia è già pronta per Jenny.

Mentre Ilaria legge a Pietro le clausole dell'affido e fa le ultime raccomandazioni, non manca un momento di commozione, quando Jenny ringrazia amorevolmente lei e Milco con dolcissime coccole. E poi via tutti al Parco Sempione per la prima passeggiata milanese.

L'affido di Jenny è uno splendido esempio di come funzioni bene il Progetto Gruppo di Lavoro dell'Enpa brianzolo, all'interno del quale alcuni volontari, dando un'ulteriore disponibilità oltre al normale turno di pulizie, seguono i cani che hanno qualche problema in più ad essere affidati, seguiti dalle educatrici cinofile, in collaborazione coi responsabili del settore cani del canile.

L'Enpa ringrazia Pietro per essersi messo in gioco e aver avuto voglia di imparare. È nata anche una bella amicizia.