L’amante della Monaca di Monza in scena ai Musei Civici

MONZA - Questo pomeriggio alle 15.30, ai Musei Civici (via Regina Teodolinda), va in scena uno spettacolo dedicato a Gian Paolo Osio: l'amante della Monaca di Monza. Una lettura scenica con interpretazioni musicali e canore. Ingresso libero

È una delle figure più controverse e affascinanti della storia cittadina. Lui, quel Gian Paolo Osio che ha sedotto la Monaca di Monza. E proprio all’amante di suor Maria Virginia  De Leyva, più nota appunto come la Monaca di Monza, è dedicato lo spettacolo in scena questo pomeriggio, domenica, alle 15.30 ai Musei Civici (via Regina Teodolinda).

Una lettura scenica con ricerche e testi a cura dello storico Ettore Radice che ripercorrono la storia del nobile diventato famoso con il capolavoro di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi” dove assume però il nome di Egidio stringendo una relazione clandestina appunto con la Monaca di Monza (chiamata nel romanzo Gertrude).

Per coprire il misfatto Gian Paolo Osio compì misfatti e delitti, ma poi fu ucciso a tradimento da alcuni amici e la sua testa mozzata, sulla quale pendeva una taglia, gettata ai piedi del governatore spagnolo Fuentes.

Vi aspetta un pomeriggio di suspence, passione, e forti sentimenti che vedranno salire sul palcoscenico Alessandro Baito, Annina Pennati, Mary Affatato, Davide Ficu, Davide Beretta e Giuseppe Mansi.

L’evento sarà allietato dalle interpretazioni musicali e canore di Magdalena Aparta (mezzo soprano), Alessia Travaglini (viola da gamba) e Nicolò Pellizzari (clavicembalo). Il tutto arricchito dai costumi dell’epoca realizzati dalla sartoria teatrale “Grandi Spettacoli”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Mnemosyne”. L’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui