L’amore tra Umberto di Savoia e Maria Josè in scena al teatrino della Villa
MONZA - Oggi alle 17.30 un nuovo appuntamento della rassegna “Nella reggia fatata – alla scoperta dei sovrani”: al teatrino di corte della Villa Reale va in scena la storia d'amore tra Umberto di Savoia e Maria Josè figlia del re del Belgio. Ingresso libero
Se quei muri potessero parlare chissà quanti segreti, quante storie, quanti drammi ma anche quante passioni racconterebbero. Stiamo parlando dei muri della Villa Reale che hanno ospitato sovrani e nobili, cene, banchetti, incontri politici, ma anche segrete passioni. Oltre ad essere dimora di coppie reali. Come quella formata da Umberto di Savoia e Maria Josè figlia del re del Belgio e protagonista del secondo appuntamento inserito nella rassegna “Nella reggia fatata – alla scoperta dei sovrani”.
Un tuffo nella storia quello in programma oggi, domenica 18 settembre alle 17.30, al teatrino di corte della Villa Reale dove sarà presentata la lettura scenica con testi realizzati da Ettore Radice recuperando documenti relativi alla coppia reale.
Un amore coronato con le imponenti nozze dell’8 gennaio 1930 nella Cappella Paolina del Quirinale , stabilendo poi la loro residenza nel Palazzo Reale di Torino. Il resto è storia.
Una coppia molto diversa per interessi e inclinazioni: Umberto colonnello comandante di fanteria e Maria Josè donna dalla profonda cultura che amava circondarsi di poeti, scrittori e filosofi. La sovrana era innamorata della reggia monzese, ma insieme al marito rispettò la decisione del suocero di cedere nel 1919 la Reggia al Demanio dello Stato.
Una storia d’amore, di differenze, di passioni e di drammi interpretati da Laura Negretti e Alessandro Baito accompagnati alla chitarra e al flauto dal Duo Syrixt.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Mnemosyne con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui