L'Unione Artigiani si schiera con Ponti: "Per Pedemontana serve una cabina di regia"

MONZA - Un plauso all'iniziativa di Gigi Ponti, Presidente della Provincia, e un'esortazione al Governo affinché si crei una cabina di regia per il completamento di Pedemontana. Anche l'Unione Artigiani di Monza e Brianza spinge per il completamento dell'opera

Un alleato in più per Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza: è l'Unione Artigiani che condivide spirito e contenuto delle due lettere inviate al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e al presidente della Società Pedemontana Lombarda, Antonio Di Pietro.

“Sosteniamo convintamente – commenta il segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero -, il pressing attuato dal presidente Ponti circa la realizzazione del sistema autostradale lombardo, in grave ritardo a causa della scarsità di risorse e al mancato closing finanziario”.

“La volontà espressa in primavera dal Governo – prosegue Accornero -, di voler istituire una cabina di regia per valutare tutti gli aspetti problematici ed anche eventuali revisioni del progetto, deve trovare concretizzazione nella convocazione urgente del tavolo, al quale ci pare opportuno trovino posto anche le associazioni di categoria. Trattandosi di opere infrastrutturali vitali per la viabilità lombarda, in particolare della Brianza e di Milano, la presenza dei rappresentanti delle attività produttive appare doverosa”.

“Quanto alla particolare situazione della tratta B2 di Pedemontana – conclude Accornero -, l’Unione Artigiani si colloca al fianco delle Amministrazioni comunali coinvolte (Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, Barlassina e Cesano Maderno), invocando chiarezza circa la volontà attuativa e temporale di giungere al completamento dell’opera, auspicando anche in questo caso di essere coinvolta, insieme con le altre associazioni di categoria territoriali, nei processi di confronto che verranno istituiti. Pedemontana ha senso solo se vista nel suo complesso ed interamente ultimata. Attualmente non può esprimere tutte le sue potenzialità essendone stati realizzati solo alcuni tratti, ed il passaggio cruciale ovest-est attraverso la Brianza costituirà una arteria strategica per i collegamenti a nord di Milano, dal varesotto alla bergamasca”.