La famiglia di Walter Fontana dona una prestigiosa scultura al Comune di Monza
MONZA - Una donazione da parte della famiglia del compianto senatore Walter Fontana alla città di Monza: si tratta di "Chimera", la scultura che già da qualche anno è posta nei pressi dell'ingresso del municipio e che ora entra a far parte del patrimonio comunale
Monza si arricchisce di una nuova perla artistica. Lunedì mattina, nella suggestiva cornice del ristorante Saint Georges Premier nel Parco, la famiglia del senatore Walter Fontana e i vertici dell’associazione “Cancro Primo Aiuto” - fondata nel ricordo del compianto senatore brianzolo - ha donato ufficialmente al Comune un’opera dello scultore Andrea Cascella.
La scultura - che già da diversi anni è posizionata nel centro di Monza, a pochi passi da una delle entrate del municipio - era stata posizionata nel cuore della città in occasione della grande mostra allestita in Arengario proprio sull’artista brianzolo. Ieri la donazione ufficiale.
“Oggi la scultura entra di fatto nel patrimonio del Comune di Monza – ha commentato Flavio Ferrari, genero del senatore e amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto – Un gesto per ricordare anche i 25 anni dalla morte di Walter Fontana. Un’opera simile è presente anche nella sede degli industriali di Monza. Siamo molto contenti di questa donazione perché Walter Fontana era molto legato a Monza ed è stato tra i promotori delle costituzione della Provincia di Monza e Brianza”.
Onorato e felice del dono anche il sindaco uscente Roberto Scangatti che ha partecipato alla cerimonia e che già settimana scorsa, ospite a Villa Fontana in occasione di un grande evento per ricordare i 25 anni dalla scomparsa del senatore, aveva annunciato l’intitolazione a Monza di una via dedicata a Walter Fontana.
“Grazie, la figura di Walter Fontana vive in innumerevoli atti, a dimostrazione che ha seminato bene – ha commentato – L’opera attualmente è in uno spazio adiacente a un importante cantiere (quello che affaccia su piazza Trento e Trieste dove è mesi fa è stata abbattuta una vecchia palazzina, ndr) che modificherà lo skyline di Monza e che riqualificherà l’intero largo IV Novembre. In questo modo l’opera di Andrea Cascella verrà ulteriormente valorizzata. La bellezza resta e quando può essere goduta da tutti vive”.
Un periodo di riconoscimenti per il sindaco uscente. Oltre alla donazione alla città dell’opera di Andrea Cascella, settimana scorsa Roberto Scangatti in occasione della grande cena di gala del Lions Club Monza Duomo in onore delle Forze dell’Ordine svoltosi all’Hotel de la Ville, ha ricevuto la Melvin Jones il più importante riconoscimento del club di servizio assegnato per il lavoro svolto in questi anni per la città.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")