Monza, che sberla: la metropolitana se va bene arriva tra nove anni!

MONZA - Bisogna avere tanta pazienza e tanta fiducia. La metropolitana M5 a Monza arriverà tra un decennio. A patto che il Governo decida di tirare fuori tra i 650 e 780 milioni di euro. Altrimenti non si fa nulla. A rivelarlo è stato oggi Giuseppe Sala, sindaco di Milano, con una conferenza stampa

La metropolitana a Monza arriverà tra un decennio. In barba alle dichiarazioni di buona volontà, alla campagna elettorale in corso, ai sogni dei pendolari, alle necessità del territorio. A svelare ci ha pensato oggi Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che ha convocato una conferenza stampa sul tema insieme all'assessore Marco Granelli che ha la delega alla Mobilità.

Sul tavolo il discorso della linea M5, quella più attesa dalla città di Monza, a servizio anche dell'ospedale San Gerardo e della Villa Reale.

Qui, purtroppo, al momento c'è poco da stare allegri. Sala ha rivelato che il progetto definitivo costerà 16 milioni, già finanziati, e che richiederà 4 anni di tempo. Altri 5 anni, invece, per la realizzazione dei lavori. Ma con un "se" davanti a tutto: ovvero "se il Governo stanzia almeno il 60 per cento dei fondi necessari". Il costo previsto è stimato tra 1,1 e 1,3 miliardi di euro.

L'opera poi avrà un costo di esercizio di 22 milioni di euro all'anno con treni ogni 3-6 minuti (a secondo della fascia oraria) e 6 mila persona trasportate ogni ora.

Tutti i calcoli, insomma, sono già stati fatti. Manca la metropolitana. Tra dieci anni, se tutto va bene, potremmo avere anche quella.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")