La flagellazione del Cristo di Caravaggio in mostra in Villa Reale
MONZA - Da domani (alle 17), nel Salone delle Feste della Villa Reale, sarà possibile ammirare “La Flagellazione di Cristo”, uno dei capolavori del Caravaggio proveniente dal Museo di Capodimonte, in provincia di Napoli. Opera in mostra fino al 17 aprile. Ingresso libero con biglietto omaggio da ritirare in biglietteria.
La grande arte italiana torna in Villa Reale. Da domani, mercoledì 16 marzo al 17 aprile sarà possibile ammirare nel Salone delle Feste della Reggia del Piermarini “La Flagellazione di Cristo”, uno dei capolavori del Caravaggio proveniente dal Museo di Capodimonte, in provincia di Napoli. L’opera, di grandi dimensioni (286x213 centimetri) è un olio su tela commissionato aper la Cappella della famiglia De Franchis nella chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, ed è tra i tesori principali dell’arte italiana.
L’esposizione prosegue così il progetto di offrire gratuitamente ai visitatori la possibilità di ammirare durante il periodo pasquale uno dei gioielli artistici italiani. Nel 2015 fu la volta del San Francesco in meditazione.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Museo di Capodimonte e FEC – Fondo Edifici di Culto, con il patrocinio di MiBACT, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Milano, Comune di Monza. È realizzata con il contributo di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, e con il sostegno dei main sponsor FIDIM, DESA, Navarragestioni, Nuova Villa Reale, Chanteclair, Urban Vision, oltre che degli sponsor Gi Group, Reale Mutua, a2a S.p.a., Unicredit, Cultura Domani, Up and Go.
Orari di ingresso: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, il venerdì dalle 10 alle 22. Chiuso il lunedì tranne il 28 marzo giorno di Pasquetta. Ingresso libero con biglietto omaggio da ritirare in biglietteria (chiusura biglietteria un’ora prima).