La generosità dei brianzoli: ai banchi dell'Enpa donati 27 quintali di cibo per gatti

MONZA - Un bel risultato per l'Enpa (Ente nazionale protezione animali): i primi 10 mesi della campagna "AlimentAnimali", i banchi di raccolta alimentare allestiti in media ogni quindici giorni davanti a negozi specializzati, ha permesso di raccogliere 27 quintali di cibo per gatti

L'Enpa (Ente nazionale protezione animali) tira le somme: i banchi per la raccolta di cibo per gatti, la campagna "Alimentanimali" lanciata nel marzo del 2016 in collaborazione con alcune importanti catene di negozi di prodotti per animali, nei primi 10 mesi di attività ha permesso di raccogliere ben 27 quintali di cibo per gatti.

Davvero niente male se si considera che la quantità è stata ottenuta con 20 banchi alimentari, una media di due sabati al mese.

Ideatrice e organizzatrice del progetto è Milena Rosellini, responsabile colonie feline per la sezione, coadiuvata da un gruppo di volontari Enpa e da alcune tutrici di colonie feline.

Fondamentale pure il ruolo di Isabella Garlati, responsabile immagine della sezione (e vicepresidente) che realizza le locandine per ciascun banco e che ha creato il logo del progetto, adottato dall'EnpaA anche a livello nazionale. 

L'iniziativa è pensata esclusivamente per gatti poiché il numero di bocche feline da sfamare è abbondantemente superiore a quelle dei cani, tenendo conto anche le tante colonie feline seguite, e il cibo per gatti a disposizione spesso non basta.

La raccolta cibo "AlimentAnimali" funziona esattamente come quelle per le persone: all'ingresso del punto vendita i volontari distribuiscono un mini volantino e un sacchetto ai clienti del negozio, spiegando in breve chi sono, rimanendo a disposizione per  indicazioni e consigli. Chi desidera donare alimenti per gatti li paga regolarmente alle casse, consegnandoli direttamente ai volontari Enpa al banco, dove vengono registrati e divisi per tipologia e formato per successiva distribuzione alle colonie. 

La quantità totale di cibo donato ai 20 banchi AlimentAnimali effettuati tra marzo 2016 e gennaio 2017 è di 2.700 kg, di cui 1.750 kg di umido e 950 kg di secco. I banchi sono stati allestiti presso i punti vendita Maxi Zoo di Monza, Maxi Zoo di Brugheri, Maxi Zoo di Trezzo sull'Adda, Oasi Pet di Seregno, Auchan di Monza, Simply di Lissone, e il Pet  Shop di Lissone. ll cibo raccolto è stato distribuito a diverse colonie feline di Monza, Caponago e Cernusco sul Naviglio.

Enpa ringrazia tutto il personale dei negozi oltre, naturalmente, ai clienti che hanno dimostrato grande sensibilità donando cibo agli animali più bisognosi. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui