La primaria "San Biagio" in visita al Pirellone

MONZA - Gita a Milano, mercoledì mattina per la primaria "San Biagio", nel luogo delle istituzioni regionali, ad imparare dai consiglieri del territorio come funziona l'istituzione, a partire dalla vita dell'aula fino alla stesura delle leggi e alla "prova" del voto elettronico.

Mercoledì mattina 64 alunni delle classi V elementare (sezioni A/B/C) della Scuola Primaria Parrocchiale “San Biagio” di Monza (MB) sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Massimiliano Romeo e Lino Fossati, consiglieri del loro territorio.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Antonia Torazza, Maria Rosa Galbiati, Monica Farina, Irene Soleti e Giulia Marchioro, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e all’approvazione delle leggi.

Folla di mani alzate e diluvio di domande hanno riguardato la formazione delle leggi regionali, i problemi del trasporto pubblico. Gli alunni hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune proposte in materia di sicurezza e di offerta didattica, introducendo anche primi concetti di filosofia.

Quindi una visita al Belvedere Jannacci del 31°piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.