La reggia di Monza entra nella rete delle residenze reali europee

MONZA - La notizia è da accogliere con entusiasmo: la reggia di Monza è ufficialmente entrata a far parte della prestigiosa rete delle residenze reali europee. Tra i benefici la visibilità internazionale, la promozione, la creazione di partenariati

La Villa Reale e il suo Parco entrano nel prestigioso circolo della Rete delle Residenze Reali europee. Un importante riconoscimento quello ricevuto nei giorni scorsi dalla nostra residenza del Piermarini: l’assemblea generale dell’Association of European Royal Residences ha accolto favorevolmente la proposta di adesione della nostra Reggia.

Grande la soddisfazione di Piero Addis, direttore generale del Consorzio: “E’ un momento importante per il complesso monumentale della Reggia di Monza. La Villa, i Giardini e il Parco, dopo decenni di oblio, riacquistano un ruolo centrale nella storia europea delle dimore storiche. Siamo certi che l’adesione alla rete delle Residenze Reali Europee favorirà la condivisione delle informazioni e lo scambio di esperienze di reciproco interesse per la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle architetture storiche anche arboree”.

La Villa Reale e il suo Parco sono in compagnia di altrettanto prestigiose ville residenziali. Oltre ottanta residenze reali distribuite in quindici nazioni tra l’Europa e la Russia.

L’adesione all’associazione risulta essere garanzia di visibilità internazionale per il complesso monumentale della Reggia, oltre che alla diffusione delle sue peculiari caratteristiche storico, artistiche  e paesaggistiche. Essere membri di questa rete assicura non solo un’importante finestra in campo internazionale, ma anche la formazione professionale, la creazione di partenariati, attività di promozione, co-produzione e co-publishing.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")