"La salute scende in piazza": in città la prevenzione è protagonista

MONZA - Oggi in piazza Trento e Trieste, fino alle 17, l'iniziativa "La salute scende in piazza". Un'iniziativa del Sism, il Segretariato Italiano Studenti in Medicina, che mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione. Attività anche per i più piccoli

Ormai le cure funzionano sempre meglio. Ma perché non puntare sulla prevenzione? E, soprattutto, perché non rendere la prevenzione accessibile a tutti, addirittura andando per una volta incontro alla gente con un'attività intelligente e mirata? Se lo è chiesto il Sism, il Segretariato Italiano Studenti in Medicina che, oggi, propone davvero un'iniziativa bella e utile a Monza in piazza Trento e Trieste.

Con "La salute scende in piazza, infatti, fino alle 17 i cittadini verranno avvicinati e informati sulle varie tematiche riguardanti lo stare bene. Non preoccupatevi: non con convegni, bensì con attività pensate per tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai meno giovani. 

Nell'arco dell'intera giornata si parlerà di donazione di sangue, organi e midollo, di sicurezza stradale, dell'importanza di un'alimentazione equilibrata e dell'attività fisica e della prevenzione oncologica. Verrà svolta attività di sensibilizzazione e formazione dei cittadini sul rischio cardiovascolare.

Sarà poi presente una parte dedicata alla salute sessuale e riproduttiva, rivolta ai più giovani ma non solo: studenti di medicina e volontari daranno informazioni su malattie sessualmente trasmissibili, PAP test e metodi anticoncezionali. In un gazebo dedicato sarà inoltre possibile effettuare visite senologiche dalle ore 10 alle 13.

Infine, verranno offerte dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore (BLSD) e di disostruzione pediatrica. Sarà inoltre affrontato in un apposito gazebo il delicato tema della salute mentale, troppo spesso stigmatizzato e messo relativamente da parte rispetto ai problemi fisici, contravvenendo però ad un'idea di salute globale dell'individuo.

Sarà dato spazio anche ai più piccoli: gli studenti del SISM organizzeranno per tutta la giornata l'ormai famoso Ospedale dei Pupazzi, progetto nel quale i bambini diventeranno medici del loro pupazzo malato. Accanto ad esso, l'Associazione Culturale Pediatri presenterà il suo progetto "Nati per Leggere".

Il consiglio è uno solo: andate. Avvicinandovi a questi temi in modo così "leggero" e accattivante, potreste davvero scoprire cose utili per voi e per la vostra salute. Prima che sia troppo tardi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")