La Saugella Team Monza è da applausi: ma Conegliano dimostra perché ha vinto il tricolore

MONZA - Spettacolare anche nella sconfitta, capace di non abbattersi e di tirare fuori le unghie anche quando di fronte ci sono avversarie di dimensione internazionale: il Saugella Team Monza esce battuto ma tra gli applausi nella sfida contro le campionesse d'Italia dell'Imoco Volley Conegliano

Non ha lo scudetto cucito sul petto, ma quanto a grinta potete starne certi: la Saugella Team Monza, quest'anno, non è seconda a nessuno. Chiedetelo alle campionesse d'Italia dell'Imoco Volley Conegliano, squadra di un altro pianeta rispetto alle brianzole esordienti nella massima serie, che tuttavia nel primo set ha tremato di fronte alla determinazione delle padrone di casa. Poi sono emersi i veri valori e le ospiti hanno portato a casa i tre punto imponendosi 3-0. Tutti in piedi, comunque, per una Saugella bella e generosa.

Per le ragazze di Delmati, brave ad impattare con determinazione sulla gara grazie ai muri di Aelbrecht e alle accelerazione di Segura (miglior realizzatrice monzese) ed Eckerman nel primo set, rimane un pizzico di rammarico per non essere riuscite a chiudere un primo parziale giocato con assoluta consapevolezza dei propri mezzi e risolto solo alla fine dalle ospiti grazie all’ace di Malinov, 26-24. Conegliano è un osso davvero duro e le brianzole lo provano sulla propria pelle a partire dal secondo set: partenza bruciante di Ortolani e compagne che, con due fughe decise (11-5) e (24-13) guidate da Bricio (MVP della gara), Danesi e qualche disattenzione delle padrone di casa, mettono l’ipoteca sul parziale e lo chiudono 25-16. Nel terzo Dall’Igna e compagne tentano di rimanere incollate alle ospiti fino al 13-11, poi l’Imoco scappa nuovamente con un filotto di otto punti, 20-11. Delmati prova a cambiare le sue carte: Devetag per Aelbrecht, Balboni per Dall’Igna ma, nonostante un filotto di quattro punti del Saugella Team (21-15), il divario è troppo e un attacco vincente di Ortolani e una palla out di Nicoletti chiudono set, 25-16, e partita 3-0.

“Contro squadre come Conegliano - afferma Freya Albrecht, centrale del Saugella Team Monza - si sa, bisogna dare il massimo. Noi ci siamo riuscite per un set, poi però siamo calate un po’ in attacco e soprattutto al servizio, dando la possibilità a Skorupa di distribuire con più facilità il gioco e alle loro attaccanti di chiudere nella migliore condizione possibile. Questo stop non deve assolutamente abbassare il nostro morale: mercoledì c’è un’altra partita importante, contro un avversario di livello, che dovremo affrontare con la solita determinazione. Siamo un grande gruppo che attraverso il lavoro e la pazienza farà vedere delle ottime cose”.

Il Saugella Team Monza sarà impegnato, mercoledì 2 novembre, alle 20.30, sul mondoflex del PalaRadi di Cremona, contro la Pomì Casalmaggiore, per il recupero della seconda giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 femminile 2016/2017 (diretta LVF TV).

PRIMO SET
Prime battute all’insegna dell’equilibrio, con le ospiti che si affidano alle giocate di Bricio (ace e pipe) e le monzesi che rispondono con Eckerman e Dall’Igna (3-3). Le pantere provano a sprintare con due break di due punti (6-4), ma le monzesi sono determinate: Segura e due giocate di Aelbrecht valgono il primo vantaggio monzese del parziale, 7-6. Il sestetto di Mazzanti aggancia il pari (errore Smirnova al servizio), 8-8, ma due punti di fila del Saugella Team (Aelbrecht muro su Bricio e Eckerman), valgono il nuovo break per le padrone di casa, 10-8, e Mazzanti chiama time-out. Al ritorno in campo il sestetto di casa continua a fare le prove di allungo con Aelbrecht e Eckerman, 12-9, l’Imoco si riavvicina con pazienza grazie alle giocate di Costagrande e De Kruijf, 13-12 e Delmati chiama time-out. Si torna in campo: Conegliano aggancia la parità (14-14), le monzesi piazzano con decisione un altro break di due punti (Segura mura Ortolani e Danesi commette invasione), 17-15, le venete tornano in parità, 17-17, ma è ancora il Saugella Team a sprintare con decisione con due punti di fila (errore di Danesi ed ace di Segura), 19-17 e Mazzanti è costretto a chiamare nuovamente a raccolta le sue. Le giocate di Ortolani e qualche sbavatura monzese consente alle ospiti di agganciare e sorpassare, 22-20, ma la generosità delle ragazze di Delmati viene premiata (Smirnova e attacco out Ortolani) ed il set torna in parità (23-23). Monza annulla un set point, poi però Bricio va a segno e Malinov piazza l’ace che vale il primo gioco per Conegliano, 26-24.

SECONDO SET
Nel secondo gioco le campionesse d’Italia in carica partono forte, appoggiandosi alle giocate di Ortolani e De Krujif (4-1), con le monzesi apparentemente meno incisive in attacco del primo parziale. Eckerman e Smirnova spingono il Saugella Team a non perdere contatto con le ospiti (8-5), ma Ortolani e compagne sono determinate e molto precise, sia in attacco che in difesa (Danesi, 11-5). Sono due punti di fila monzesi, però, con Segura e Aelbrecht, a far capire che la Saugella c’è (11-8) e Mazzanti chiama time-out. Al ritorno in campo Danesi va a segno con due primi tempi, intervallati da una giocata di Segura (14-9), che infondo entusiasmo alle venete, capaci di allungare 16-9. Delmati inserisce Devetag al posto di Aelbrecht e la centrale monzese va subito a segno, 16-10, ma l’Imoco continua a martellare con precisione, allungando 18-10. Nicoletti prende il posto di Smirnova e Bezarevic di Eckerman: le monzesi piazzano un filotto di tre punti, 18-13 e Mazzanti chiama time-out. Il vantaggio accumulato dalle ospiti, però, ed un successivo filotto di cinque punti (24-13), nonostante un tentativo di rientro monzese con tre punti consecutivi (24-16), agevolano la tranquilla chiusura del secondo parziale, 25-16.

TERZO SET
Inizio di terzo set sulla falsariga del primo, con le due squadre a rincorrersi punto a punto grazie ad azioni lunghe e combattute, 5-5. Dopo un tentativo di sprint monzese con Nicoletti e Devetag, 7-5, le pantere rientrano forte nel parziale, grazie all’ottimo turno al servizio di Bricio, piazzando un filotto di quattro punti (9-7) che costringe Delmati a chiamare time-out. Il Saugella Team cerca di non perdere terreno con le padrone di casa, rimanendo incollato grazie ai lampi di Segura e Aelbrecht, 13-11, ma una scatenata Bricio continua a martellare con precisione in attacco, Cella piazza un ace e Delmati chiama time-out sul 16-11 per le avversarie. Al ritorno in campo le monzesi non riescono a reagire al ritmo delle ospiti che con Skorupa, Cella (ace) e, approfittando di un’invasione monzese, si portano sul 20-11 (filotto di otto punti). Delmati inserisce Balboni al posto di Dall’Igna, le monzesi tentano di rientrare grazie ad un filotto di quattro punti, 21-15, ma il divario tra i due sestetti è troppo: Ortolani piazza un pallonetto vincente, Nicoletti attacca out e l’Imoco chiude set, 25-16 e partita 3-0.


Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (24-26, 16-25, 16-25)
Saugella Team Monza: Smirnova 6, Segura 13, Aelbrecht 10, Dall’Igna 1, Eckerman 5, Candi 1; Arcangeli (L). Devetag 2, Nicoletti 5, Bezarevic 4, Balboni, Lussana (L). N.E. Begic. All. Delmati
Imoco Volley Conegliano: Bricio 14, Danesi 9, Ortolani 10, Costagrande 6, De Kruijf 10, Skorupa 4; De Gennaro (L). Cella 2, Malinov, Fiori. N.E. Tomsia, Folie, Barazza. All. Mazzanti

Arbitri: Canessa Maurizio, Zingaro Marco

NOTE
Durata Set: 30‘, 26‘, 25‘; totale 1h21‘

Saugella Team Monza: battute sbagliate 6, vincenti 3, muri 8, errori 15, attacco 30%.
Imoco Volley Conegliano: battute sbagliate 1, vincenti 3, muri 9, errori 8, attacco 36%.

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

Spettatori: 2062

MVP: Samantha Bricio (Imoco Volley Conegliano)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui