La storia di Anto Regine: quando a 55 anni si può rinascere professionalmente

MONZA - E' una storia di speranza, ma anche di determinazione, quella che vi proponiamo in questo inizio 2017. E' quella di Anto Regine, lo storico negozio che ha abbassato la saracinesca, ma con la titolare che a 55 anni ha saputo rimettersi in gioco sfruttando le potenzialità di Internet

Questo è  il momento dell’anno in cui facciamo classici i buoni propositi. Vogliamo cambiare vita, rimetterci in forma, trovare un posto di lavoro più stimolante e gratificante. Ma poi i buoni propositi svaniscono già all’Epifania facendoci tornare nel turbinio di una vita che spesso non ci soddisfa.

Ma non è mai troppo tardi per cambiare, per dare una sterzata alla nostra esistenza. E noi proprio all’inizio di questo 2017 abbiamo deciso di raccontarvi una storia di una donna (moglie, madre e imprenditrice) che ha deciso davvero di cambiare vita.

È la storia di Antonietta Messina, 55 anni - per tutti Anto Regine - che per un quarto di secolo ha gestito una delle boutique più note e ben frequentata della città (Regine, appunto) dove la clientela era formata dalle signore della Monza bene, oltre che da volti noti del mondo dello spettacolo, della politica e del jet set.

Antonietta il 31 dicembre 2016 ha deciso di abbassare definitivamente la saracinesca per intraprendere una nuova avventura nel mondo del network marketing. Una scelta non certo semplice. Non è facile per nessuno cambiare drasticamente la propria vita, chiudere un’attività che, malgrado la  crisi, comunque era collaudata malgrado attraversasse un momento di difficoltà.

Anto, con il suo sorriso e il suo entusiasmo in questi anni non si è mai arresa. “Grazie a un’amica, oltre che cliente, per caso mi sono avvicinata al mondo del network marketing – racconta – All’inizio ero un po’ scettica, poi però intrapreso questo nuovo percorso ne sono rimasta folgorata raggiungendo importanti risultati”.

Certo, l’entusiasmo all’inizio conta parecchio ma Anto ricorda anche che “In questa professione sono fondamentali preparazione, studio, dedizione e costante aggiornamento”. A 55 anni non ha avuto paura di rimettersi sui libri. Tutt’altro: quando in ballo c’è la possibilità di dare una svolta (in positivo) alla propria vita i sacrifici non spaventano. In un anno ha studiato, imparato, e soprattutto ha ritrovato entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco nella certezza che anche a 55 anni, chiusa una porta (o meglio dire in questo caso abbassata una saracinesca) si apre un portone.

“Poi sono arrivati i risultati anche da un punto di vista economico – continua – Pian piano, non certo dall’oggi al domani. E a quel punto ho deciso che a 55 anni era arrivato il momento per dare una svolta decisiva alla mia vita, di intraprendere una nuova avventura umana e professionale dando vita a un team monzese e brianzolo che pian piano sta crescendo e ottenendo importanti risultati”.

Portare avanti due lavori era impossibile. "Vista anche la crisi non ci ho pensato due volte – aggiunge – Ho deciso di chiudere la boutique per dedicarmi anima e corpo a questa nuova professione. Dove ogni giorno c’è una fitta rete di appuntamenti e di attività da disbrigare, ma alla fine termino la giornata felice e soddisfatta".

Certo, in Italia attorno al mondo del network marketing ci sono ancora titubanza e scetticismo. "Anche io avevo le medesime paure, provandoci personalmente ho dovuto ricredermi".

Una storia di entusiasmo, successo, passione e naturalmente paura di cambiare la strada vecchia (ma poco soddisfacente) per la nuova. Ma anche una storia di speranza per chi – oggi magari disoccupato o semplicemente insoddisfatto della propria professione – è alla ricerca di un nuovo lavoro, della certezza di svegliarsi ogni mattina con una missione da compiere, con un’agenda fitta di opportunità da vivere.

Anche se avete superato gli anta, anche se non siete laureati, anche se da mesi continuate a inviare curriculum e nella migliore delle ipotesi vi sentite rispondere “Le faremo sapere”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui